Dettagli

ENASCO anche in Germania

Il patronato della Confcommercio inaugura a Karlsfeld la sede di coordinamento nazionale

Die neue Betreuungsstelle für Italiener in Karlsfeld will unter anderem ein Ort der Begegnung zwischen älteren Menschen aus Deutschland, Italien und anderen Ländern sein.

Egle Maguolo Wenzel

Il 30 aprile scorso è stata inaugurata la sede di coordinamento nazionale ENASCO (Ente Nazionale di
Assistenza Socio-Previdenziale) in Germania, sita nei locali del centro parrocchiale della Korneliuskirche a Karlsfeld. Alla presenza di numerosi ospiti, tra cui i rappresentanti di varie associazioni italiane locali, hanno portato il loro saluto – tra gli altri – anche il parlamentare della Baviera Medardus Huemer, Claudio Cumani, presidente del Comites, il "padrone di casa”, cioè il dott. Biller, parroco della Korneliuskirche, nonché il direttore generale dell’ENASCO di Roma, dott. Gabriele Sampaolo. Quest’ultimo, dopo aver ringraziato le autorità locali dell’incoraggiamento, comprensione e apprezzamento ricevuti per questa iniziativa, ha ricordato i campi di intervento del patronato in Italia e nel mondo. La Germania è infatti il sesto paese in cui opera l’ENASCO. Il "Gospelchor” della Korneliuskirche ha chiuso la parte ufficiale della manifestazione, a cuiha fatto seguito un apprezzato rinfresco.
L’ENASCO, essendo un patronato promosso dalla Confcommercio, oltre ad assistere gratuitamente tutti i cittadini
italiani per le loro esigenze in materia previdenziale e sociale, è specializzato, come afferma il suo direttore generale, "soprattutto nelle problematiche relative alle persone che lavorano nelle piccole imprese o come lavoratori autonomi e ai loro familiari”. Tramite la sua organizzazione di anziani, la "50Πù Fenacom”, intende inoltre occuparsi particolarmente della terza età, offrendo animazione sociale e servizi, anche nel settore turismo e consulenza fiscale. "Attraverso la nostra organizzazione di anziani - continua il dott. Sampaolo - stiamo attualmente coordinando un Progetto Europeo di scambio di esperienze fra anziani delle diverse nazioni, e proprio la rappresentanza tedesca è particolarmente viva ed è stata recentemente in visita in Italia”. Responsabile per l’Enasco e per la collegata associazione "50Πù Fenacom” è Raffele Orgiana che in questa sua nuova funzione potrà di sicuro far confluire proficuamente anche le sue esperienze di corrispondente consolare. Ulteriori informazioni: www.enasco.it e www.enasco.de

(2005-3 pag 8)

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline