Dettagli

Chi siamo

INTERVenti - DEUTSCH-ITALIENISCHE SZENE IN BAYERN (scena italo-tedesca in Baviera)  è un periodico redatto a Monaco di Baviera da un gruppo di italiani interessati a valorizzare e promuovere la cultura italiana "emigrata" in Baviera nonché a curare e mantenere la propria lingua.

INTERVenti è stato fondato nel 2003 dall'interprete e traduttrice triestina nonché editore delle Pagine Italiane in Baviera Egle Maguolo-Wenzel e dal medico psichiatra viterbese Gianni Minelli, entrambi con la passione del giornalismo. Egle aveva raccolto una certa esperienza nel settore per avere pubblicato e diretto per dieci anni la redazione di "rinascita flash", bimestrale legato all'associazione monacense Rinascita e.V., alla cui redazione aveva partecipato dal 1997 anche Gianni.

Verso la fine del 2002 i nostri decisero assieme di pubblicare una nuova rivista indipendente, che si rivolgesse agli italiani residenti a Monaco di Baviera ma anche ai tedeschi italofili e italofoni, presentando contenuti soprattutto culturali, sociali e di costume. Gli articoli sono stati scritti per lo più in italiano e corredati da un'introduzione nell'altra lingua.

Il primo numero di INTERVenti è stato pubblicato nel febbraio 2003. Da qui se ne può scaricare il pdf e cliccando sulla copertina qui a lato leggere il primo editoriale. La proposta del nome della rivista fu fatta da Daniela Pasculli-Schmidt, che appare nella copertina del primo numero con il costume della maschera Pantalone. Il nome desidera richiamare gli "interventi" - artistici, culturali, professionali... - degli italiani in Baviera ed allo stesso tempo, come scritto sul primo editoriale: "INTER VENTI anche come – italiani e tedeschi - sospesi tra i venti che spingono ora verso sud, ora verso nord. Sono proprio coloro che si trovano in questa situazione di andirivieni fisico o mentale ad avere tutte le carte in regola per diventare una risorsa, uno strumento vivace, diretto e quindi efficace per un produttivo interscambio culturale, sociale ed anche economico tra Italia e Germania. Noi amiamo questi venti che ci hanno arricchito di culture diverse."

Al primo numero ne seguirono fino a dicembre 2010 altri trenta, con una frequenza di pubblicazione trimestrale. Dalle 28 pagine a due colori delle prime edizioni abbiamo potuto ampliare il numero delle pagine fino a 68 in parte in quadricromia. L'archivio delle edizioni cartacee in pdf è scaricabile da parte degli user che si sono registrati (vedi punto-menù "archivio". La registrazione così come l'abbonamento alle nostre newsletter sono gratuiti).

Ben presto INTERVenti è riuscito ad attirare tra i giovani italiani di Monaco molti collaboratori di redazione entusiasti e motivati che hanno reso possibile negli otto anni di edizioni cartacee l'ampliamento in maniera sostanziale delle rubriche e dei temi trattati dal trimestrale. Ai temi sociali si sono aggiunti sempre di più quelli culturali e nuove rubriche (Trend, Dall'Italia, Cultura, Online, Salute, Gastronomia, Almanacco...). La lista aggiornata dei collaboratori di redazione è contenuta nell'impressum.

Come ci siamo finanziati? La pubblicazione del trimestrale è stata curata dall'INTERVenti-Verlag (casa editrice INTERVenti) di proprietà di Gianni Minelli e con sede a Gilching, allo stesso indirizzo del suo studio medico. Le spese di composizione grafica, stampa e spedizione sono state coperte attraverso le quote d'abbonamento (nel 2010 circa 400 abbonati con una tiratura di mille copie ad edizione), gli annunci pubblicitari, le vendite in edicole specializzate ma, soprattutto e in maniera determinante, attraverso i contributi del Ministero degli esteri alla stampa italiana all'estero (cosiddette "provvidenze"). Il lavoro dei collaboratori di redazione e degli autori è sempre avvenuto su base volontaria e senza alcuna retribuzione.

Dal 2005 INTERVenti ha iniziato a dedicarsi in modo particolare alla promozione e alla segnalazione degli artisti italiani di Monaco di Baviera (e dintorni) creando l'iniziativa "Almanacco": nel giornale è stata inserita una rubrica apposita, nella quale sono state pubblicate recensioni, segnalazioni di eventi e presentazioni degli artisti che hanno aderito all'"Almanacco". Sul sito web stata quindi curata una lista con nominativi, dati e link degli artisti. L'iniziativa dell'Almanacco è culminata con l'organizzazione di una festa della Cultura italiana in Baviera il 24 luglio del 2010 presso il locale Istituto Italiano di Cultura (vedi recensione).

A causa dei consistenti tagli alle "provvidenze" decisi nel 2010 ("decreto milleproroghe") ci siamo resi conto di non riuscire più a coprire le considerevoli spese della stampa del giornale e la redazione ha deliberato di continuare il suo lavoro attraverso la pubblicazione degli articoli SOLO sul sito web. Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare un sistema per la gestione dei contenuti "open source", attraverso il quale i collaboratori possano svolgere il lavoro di redazione direttamente sulla homepage. Questa scelta, resa necessaria a causa delle suddette limitazioni finanziarie, si è dimostrata assai presto una scelta vincente: abbiamo accorciato in maniera decisiva i tempi di pubblicazione passando dalle edizioni trimestrali su carta all'attuale spedizione mensile delle newsletter. La scelta è stata premiata dal riscontro di una grande quantità visite e di abbonamenti alle nostre newsletter. Inoltre è stata pubblicata sul sito web anche una cospicua scelta di articoli già usciti nelle edizioni cartacee del periodico i quali, riportando temi ancora attuali, hanno contribuito ad ampliare la quantità degli argomenti contenuti sul sito web.

La redazione di INTERVenti ringrazia l'internet-nauta che ha visitato il sito web della rivista, lo invita ad abbonarsi alle newsletter per ricevere gli aggiornamenti delle nuove pubblicazioni. A tutti auguriamo buona lettura!

 

La redazione di INTERVenti

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline