- Dettagli
- Categoria: Varie
- Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015 18:30
Dal Canale di Sicilia alle Alpi
Ricordi e tracce della Resistenza italiana
Monaco, 21 giugno 2015.
(gm) Nella sala dello Stemmerhof, a Monaco di Baviera, si è tenuta in occasione dei settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale un’interessante conferenza che ha visto la presentazione delle storie di quattro partigiani, che hanno dato il loro contributo personale alla Resistenza italiana.
Durante le presentazioni i relatori, ed anche organizzatori dell’evento, hanno letto brevi passi tratti dalle biografie dei personaggi e mostrato attraverso interessanti videoracconti materiale storico ed interviste originali.
Angelo Lauricella, ex-senatore e attuale Presidente ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Agrigento, ha aperto la conferenza con la presentazione del siciliano Salvatore Di Benedetto.
La partigiana fiorentina Vittoria Giunti, di adozione siciliana, è stata presentata da Daniela Di Benedetto, Presidente del Comites di Monaco.
Giancarlo Lombardi ha presentato il partigiano romano Pierluigi Guardati e Titti Galasso ha raccontato la storia di Giovanna Marturano, sarda, anche lei staffetta partigiana a Roma e a Milano, attraverso le immagini del film-documentario “La bimba col pugno chiuso”.