Dettagli

Questa estate tutti sulla riviera romagnola, sì, ma senza l'auto

Anche se la stagione calda in Italia è ancora lontana, sulla costiera della Romagna ci si sta già organizzando.

Nicoletta Curradi

Firenze, 19 dicembre 2019.
È iniziata la fase sperimentale di un progetto di integrazione turistica costiera nel comune di Misano Adriatico, località limitrofa a Rimini: alcuni stakeholder “mirati” tanno sperimentando una modalità di fruizione integrata dei servizi, come trasporti, collegamenti interni, hotel, altri servizi ricettivi, che nel corso della prossima estate potrebbero diventare realtà comune, a Misano e in tutte le località della riviera romagnola che vorranno aderire. 
L’idea generale è quella di progettare, attivare e promuovere uno strumento innovativo di fruizione turistica costiera: un sistema che consenta di spostarsi lungo tutto l’asse costiero romagnolo in maniera comoda, mobile e rapida e soprattutto senza la propria automobile.

Sono anni che una cooperativa sociale che collabora con enti pubblici snella, nella Regione Emilia Romagna sta lavorando su queste tematiche, ritenendo possibile sperimentare un modello di turismo green e sostenibile in cui si possa prenotare e pagare, con un’unica modalità informatica, il viaggio, la bicicletta o altro mezzo adatto allo spostamento in loco, l’ombrellone, la camera, il ristorante, l’ingresso ai parchi, ai musei, ai grandi poli di attrazione, ecc.

Le basi per realizzare questa idea esistono già su tutta la costa adriatica, ma Misano consente di sperimentare per il meglio l’efficienza e l’efficacia di questa proposta già nell’estate 2020. Verrà quindi realizzato il sistema che consenta la prenotazione di hotel e spiaggia, treno/autobus, bike sharing o car sharing elettrica +transfert passeggero e bagaglio con bus o navetta o cargo bike. Tutto lasciando l'auto a casa. 
Grazie ad un progetto speciale della Regione Emilia-Romagna e, in collaborazione con la Fondazione AMisano, il Comune di Misano è alla guida di questa sperimentazione nella, prossima stagione estiva. 

Vediamo come funziona.
Scaricando gratuitamente l’app Mycicero, si possono prenotare con il cellulare i biglietti per il treno sia per raggiungere la località di soggiorno, sia per spostarsi lungo la costa.
Misano è la località capofila, meta di vacanze soprattutto per famiglie, da giugno a settembre. Aprile è invece un mese molto apprezzato dai cicloturisti che possono provare gli itinerari nell’entroterra della Valle del Conca e verso il mare. Settembre è il mese in cui Misano si riempie di appassionati delle due ruote per la tappa italiana della gara di MotoGP al Misano World Circuit e per i tanti eventi legati al motomondiale come mostre e manifestazioni. Da giugno a settembre vengono organizzate visite guidate a gruppi. ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Per chi ama la natura e il mare pulito, Misano è Bandiera Blu dal 1987 e offre molto sul fronte naturalistico con la sua esclusiva darsena. Poi è molto frequentata anche dai giovani e da chi cerca divertimento e nightlife: sulle colline circostanti e nella vicina Riccione si trovano le discoteche più belle. Misano Monte è il nucleo più antico della città, in posizione panoramica su una collina a circa cento metri sul mare. La frazione di Portoverde ospita un prestigioso porto turistico, circondato da hotel, belle spiagge, locali e ristoranti di pesce fresco che si affacciano sul porticciolo.

Ovviamente si consiglia di non mancare una visita alle bellezze romane e rinascimentali di Rimini, ai negozi di Riccione, all'acquario di Cattolica, al Museo del Sale di Cervia e, alle altre attrazioni della Riviera. Ma questo dipenderà dai vostri gusti! Buon soggiorno! 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline