- Dettagli
- Categoria: Turismo
- Pubblicato Mercoledì, 15 Maggio 2019 12:35
Provincia Granda, dove è più stimolante la vita all'aria aperta
La provincia di Cuneo, in Piemonte, facilmente raggiungibile dal Nord Europa, offre un gran numero di proposte per ogni attività di outdoor per il benessere del corpo. E non solo... Anche per il palato.
Die Provinz Cuneo im Piemont, die von Nordeuropa aus leicht zu erreichen ist, bietet eine Vielzahl von Vorschlägen für jede Outdoor-Aktivität zum Wohle des Körpers. Und nicht nur... Auch für den Gaumen.
Firenze, 14 maggio 2019.
Dolci paesaggi da sogno in un angolo del Piemonte: Langhe, Monferrato e Roero e le aree montane e pianeggianti del Cuneese, detto anche provincia Granda, la più estesa della regione, possono vantare senza dubbio un ricco patrimonio paesaggistico-naturalistico, enogastronomico e culturale. Su questa profusione di risorse si inserisce un’ampia offerta outdoor rivolta non solo agli sportivi allenati, ma anche alle famiglie con bambini e ai semplici appassionati. Quindi tanto divertimento, moto all’aria aperta, emozioni, cultura, arte, paesaggio ed esperienze enogastronomiche rendono questo territorio una delle mete turistiche più interessanti in ogni stagione.
Sì, perché le Alpi di Cuneo rappresentano un autentico paradiso per gli amanti dell’outdoor in luoghi incontaminati. Parchi, riserve naturali, torrenti che scendono impetuosi dalle vette al piano, toccando villaggi alpini e città d’arte, ma ancora ferrate e falesie per arrampicate, percorsi per trekking, Nordic walking, cavallo e mountain bike, colline da esplorare in sella alla moto o alla bicicletta, possibilità di praticare la pesca sportiva: questa è un’offerta turistica a 360°, da vivere in ogni stagione dell’anno, spesso in concomitanza con eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, come ad esempio il Giro d'Italia.
Ecco alcuni esempi di percorsi: la Via del Sale, la più emozionante, da percorrere a piedi, in mountain bike o e-bike, in moto o su 4x4 dalle montagne di Limone in Piemonte al mare della Liguria o della Costa Azzurra, la Roa Marenca passando sulle antiche strade del commercio del sale; l’Intervalliva, che unisce il Comune più a sud del Cuneese, Alto, con quello più a nord, Bagnolo Piemonte, con più di mille curve; il Landandé, che consente di pedalare intorno al Santuario Regina Montis Regalis, dalla cupola ellittica più grande del mondo, il Pianoro della Gardetta accessibile in bici dalle Valli Stura, Grana e Maira, il Mombracco detto “La montagna di Leonardo”, descritto nel 1511 dal genio di Vinci, con percorsi per trekking e bici, il Giro del Monviso.
Il Comitato per il Turismo Outdoor nella Provincia di Cuneo cura il portale web www.wowoutdoor.it, che coordina tutti suggerimenti per il visitatore per godere appieno una vacanza all’aria aperta, proponendo i principali eventi sportivi del territorio e fornendo informazioni su attività e servizi per lo sport.
Ma una volta riposte le scarpe da trekking o la bicicletta, il Cuneese apre al turista un'ampia gamma di attrattive che spaziano dall'arte all'enogastronomia, dalla cultura allo spettacolo.
Lo scenario offerto da Langhe, Roero e Monferrato, zone Patrimonio UNESCO, mostra distese collinari a perdita d'occhio coltivate a vite, con filari che sembrano disegnati, antichi borghi e poderosi castelli: quindi nello stesso luogo si incontrano sia meraviglie naturali, sia patrimonio storico.
Nella Langa del Barolo, a sud, si produce uno dei migliori vini del mondo, il Barolo, vino longevo e strutturato.
Le colline del Barbaresco, coltivate a Nebbiolo, danno vita all'omonimo vino rosso a lungo invecchiamento e sono dominate da un'imponente torre medievale a strapiombo sul fiume Tanaro.
Il Castello di Grinzane Cavour è uno dei più suggestivi della Langa, a 5 km da Alba, dove ogni anno si svolge l'asta per il pregiato tartufo bianco.
Nizza Monferrato, dove si coltiva Barbera, ospita anche importanti testimonianze della cultura del vino, come il Museo Bersano dedicato alla civiltà enoica e contadina.
Tanta attività fisica sicuramente stuzzica l'appetito ed ecco dunque servite le bontà gastronomiche da gustare in questo territorio. Non solo il celebre tartufo bianco d'Alba, ma i meno noti, certo non meno gustosi, prosciutto crudo di Cuneo DOP, salame Piemonte DOP, formaggi Bra DOP e Raschera DOP, ravioli di castagne di Frabosa Sottana, nocciola Piemonte Igp.
Insomma, in questo territorio il gusto, la storia e lo sport si amalgamano perfettamente in un mix veramente unico.