Dettagli

La menopausa

I consigli del farmacista

Die Ratschläge des Apothekers zu den Wechselstörungen.

Dott. Francesco Spanò

Normalmente con il termine Menopausa si intende l’ultimo ciclo di mestruazione fisiologico. Talvolta arriva bruscamente, cioè improvvisamente cessano le mestruazioni, in genere però essa è preceduta da un periodo di irregolarità del flusso chiamata (pre-menopausa) durante il quale si può avere un periodo di mestruazioni irregolari.

La causa è l’arresto della produzione di ormoni estrogeni da parte della donna.

I primi sintomi sono le classiche “vampate” e le sudorazioni che si possono avere giorno e notte.

Si ha una perdita nella qualità del sonno, con risvegli notturni, che non agevolano l’umore al mattino, e con conseguente peggioramento della vita di coppia e di relazione.

 

Altre modifiche che si osservano sono di tipo fisico, come l’aumento dell’adiposità, con localizzazione soprattutto al ventre.

L’età media della menopausa si colloca intorno ai 50 anni con un intervallo di normalità tra i 45 ed i 53 anni. Nei casi in cui insorga tra i 40 ed i 45 anni si parla di menopausa prematura, mentre se insorge prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce. L’insorgenza dopo i 53 anni caratterizza invece la cosiddetta menopausa tardiva.

QUALI SONO I DISTURBI?

Oltre all’aumento di peso, che andrebbe evitato ricorrendo ad una alimentazione bilanciata con limitazione di grassi, e con controlli di colesterolo e trigliceridi, ci può essere il rischio di osteoporosi, per cui si potrebbe rendere necessario un supporto di calcio nella normale dieta. Infine è d’obbligo un controllo della pressione arteriosa perché in questa fase della vita tende ad alterarsi.

 

COME CURARNE I DISTURBI?

Numerosi studi hanno messo in evidenza come il reintegro degli ormoni mancanti, tramite una somministrazione per bocca (terapia ormonale sostitutiva), agisca senza dubbio in modo positivo sui sintomi riducendone significativamente l’entità o addirittura, nella maggior parte dei casi, eliminandoli del tutto. Pure per quanto concerne i sintomi di carattere psicologico tale terapia si è dimostrata spesso utile, anche se l’entità dei benefici varia notevolmente da soggetto a soggetto, in relazione alla gravità dei sintomi ed ai fattori preesistenti e concomitanti che concorrono alla sua insorgenza.

 

ESISTE UNA TERAPIA NATURALE?

L’utilizzo della fitoterapia, cioè di sostanze estratte dalle piante, si è rivelata valida per la correzione dei disturbi legati alla menopausa, quali le vampate di calore, la qualità del sonno, il calo del desiderio sessuale ed anche i sintomi della depressione.

Fra i rimedi più usati ci sono i FITOESTROGENI, che sono sostanze vegetali con caratteristiche simili agli estrogeni, ma molto più leggeri. La fonte più ricca di estrogeni naturali è data dai semi di SOIA, dai quali si estraggono gli ISOFLAVONI.

L’assunzione della SOIA è semplice e priva di effetti collaterali. Si riducono le vampate di calore, migliora la qualità della vita e tale miglioramento rimane invariato nel tempo. Anche a livello preventivo gli ISOFLAVONI della SOIA si sono rivelati molto efficaci nel mantenere il colesterolo a livelli normali e le ossa forti. La consultazione medica è da raccomandarsi in ogni caso prima di intraprendere qualsiasi terapia, anche se naturale.

 

 

Un paio di regole in più:

 

Per le donne:

- mai smettere di guardarsi allo specchio, mantenersi in forma!

- mai pensare che la sessualità non sia più importante, perché si è “ormai vecchie”

- descrivere al partner i cambiamenti legati alla menopausa per condividere con lui questi momenti

 

… per gli uomini:

- stimolare la propria compagna e farla sentire ancora attraente

- non nascondere le proprie defaillance dietro la sindrome menopausale della partner

 

e… per la coppia:

- non smettere di avere rapporti intimi

2007-1 pg 26

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline