- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Mercoledì, 01 Dicembre 2010 17:55
Influenza
I consigli del farmacista
Dott. Francesco Spanò
Che cosa è
L’influenza è una malattia virale contagiosa che si manifesta principalmente a carico del sistema respiratorio, anche se sintomi di tipo generalizzato come cefalea, dolore muscolare e malessere fanno comunemente parte del quadro clinico.
Come arriva
Dal contatto con il virus alla manifestazione della malattia, passano in genere dalle 18 alle 72 ore, questo significa che il virus può essere trasmesso da
persone apparentemente sane, che non manifestano ancora i sintomi della malattia.
Come si manifesta
Inizialmente si ha un brusco rialzo della temperatura corporea, che può raggiungere i 39°-40°con brividi, spossatezza e dolori articolari. Successivamente compaiono i sintomi tipici delle infezioni alle vie respiratorie quali, riniti, tosse e mal di gola. In mancanza di complicazioni, il decorso e di 7-10 giorni.
Le complicanze
Normalmente l’influenza e una malattia semplice, ma in alcune persone più deboli, soprattutto quelle anziane ci possono essere complicanze respiratorie con polmoniti a sovrapposizione batterica, polmoniti virali di solito ad elevata mortalità e non ultimo delle complicanze cardiache.
Cosa bisogna fare
Il vaccino è efficace e sicuro.
La vaccinazione e raccomandata per:
persone di età pari o superiore ai 65 anni
bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti affetti da patologie croniche
donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica
Attenzione, il periodo della vaccinazione va da ottobre a dicembre.
I rimedi della nonna
Un ottimo rimedio è il brodo di pollo per le sue virtù collegate al calore, che crea vasodilatazione e quindi beneficio per le vie aeree superiori irritate ed un effetto fluidificante su muco e catarro. A questa proprietà si somma un’attività antinfiammatoria intrinseca dimostrata e pubblicata di recente sulla rivista internazionale Chest, dove si dimostra che nel brodo di pollo vi sono proteine che accelerano il rinforzo della membrana dei globuli bianchi e di altre cellule del sistema immunitario.
2006-4 pg 37