- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Lunedì, 08 Novembre 2010 19:05
Circolazione delle gambe – specchio del cuore
Durch eine spezielle Blutdruckmessung an den Beinen kann man eine Arteriosklerose erkennen und einen Herzinfarkt vorbeugen.
Stephan Guggenbichler
I problemi di circolazione alle gambe segnalano un rischio elevato di infarto cardiaco. A queste conclusioni sono giunti studi medici condotti di recente. Fumatori, diabetici e persone che soffrono di ipertensione arteriosa (con una pressione cioè superiore a 140 per la massima e 85 per la minima) dovrebbero sottoporsi regolarmente ad un esame di misurazione della pressione sanguigna nelle gambe.
Questo esame, che tutto sommato costa meno di 3 stecche di sigarette, si può attuare in molti studi medici mediante un piccolo apparecchio ad ultrasuoni, con il quale si può registrare senza nessun dolore lo stato delle arterie delle gambe.
Il problema non è direttamente nelle gambe, ma attraverso il controllo dello stato dei vasi delle estremità inferiori, si può avere un riferimento riguardo allo stato di avanzamento di un processo arteriosclerotico diffuso che può essere già presente in chi soffre di patologie come il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e in chi fuma.
Persone con un deficit di circolazione alle gambe hanno un rischio da 4 a 6 volte più elevato di ammalarsi di infarto cardiaco e tre volte più elevato di morire per le conseguenze di una tale malattia rispetto alle persone sane della stessa età.
Si è riscontrato che il 30% delle persone che hanno avuto disturbi di circolazione delle gambe anche senza sintomi non sono poi sopravvissute oltre i 5 anni.
Le persone più a rischio sono:
- i fumatori e i diabetici fra i 50 e 69 anni;
- le persone anziane oltre i 70 anni;- le persone con dolori alle gambe durante lo sforzo muscolare o la deambulazione (la cosiddetta claudicatio arteriosa);
- le persone con preesistenti malattie del cuore, dei reni o delle arterie cerebrali (carotidi).
Purtroppo questa associazione di rischi è poco nota e le persone continuano a fumare o a vivere con la pressione troppo alta sottoponendosi a seri rischi di salute. Non appena insorgono i primi dolori alle gambe durante la deambulazione si consiglia urgentemente di sottoporsi ad una visita medica: l´arteriosclerosi potrebbe non soltanto aver colpito le gambe ma tali disturbi potrebbero essere un sintomo iniziale di una malattia delle arterie del cuore. In questo modo si potrebbe prevenire un infarto cardiaco.
(articolo estratto dall’edizione 2003-2 di INTERVenti pag. 23)