Dettagli

I batteri probiotici

A favore della vita I vantaggi dell’introduzione dei cosiddetti batteri “probiotici“ attraverso gli alimenti

Die sogenanten „probiotische Bakterien“ bringen dem Organismus mehrere Vorteile

Francesco Spanò

COSA SONO
I probiotici sono microrganismi che, se ingeriti in quantità adeguate, si integrano con la flora batterica intestinale ed esercitano funzioni benefiche per l’organismo.
Il nome deriva dal greco “pro” e “bios” che si traduce: in “a favore della vita” e si contrappone al termine “antibiotico”.
Ci sono alcune centinaia di specie batteriche che vivono nel tratto gastrointestinale,  costituendo un vero e proprio ecosistema. La salute della flora gastrointestinale è essenziale non solo per il buon funzionamento dell’intestino, ma anche per rafforzare l’organismo contro l’invasione di batteri e germi patogeni. È per questo che le colture alimentari di probiotici, o batteri amici, sono un modo sano e senza effetti collaterali per aiutare l’intestino e per sostenere la vitalità delle nostre difese naturali.
Negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto che i lattobacilli ingeriti oralmente possono stimolare l'attività delle cellule immunitarie, che si nutrono di cellule tumorali e di microrganismi invasori. Inoltre il batterio Acidophilus DDS-1 produce notevoli
quantità di acidophilina, il più potente antibiotico naturale.

A COSA SERVONO
Le funzioni che i probiotici esercitano nell’organismo sono molteplici:
- Funzione di difesa Gli organismi probiotici producono sostanze antimicrobiche utili per combattere microbi “intrusi” nell’organismo e rafforzano il sistema immunitario dell’organismo ospite;
- Funzione “depuratrice” I probiotici possono dirigere reazioni che portano alla modificazione di tossine nocive per l’organismo, rendendole innocue;Funzione coadiuvante Alcuni dei batteri probiotici possiedono anche la capacità di produrre vitamine del gruppo B, indispensabili per molti processi che danno energia all’organismo;
- Funzione preventiva La colonizzazione del tratto intestinale operata da questi microrganismi aiuta a preservare l’organismo da altre eventuali colonizzazioni che possono essere origine di malattie;
- Funzione digestiva I probiotici aiutano l’organismo a digerire gli alimenti e, in taluni casi, possono ridurre le intolleranze alimentari. Favoriscono l’assimilazione di calcio e altri importanti minerali.
I batteri più usati appartengono ai generi: Bacillus clausii, Bifidobacterium, Lactobacillus, Streptococcus, Leuconostoc, Pediococcus, Propionibacterium. Sono contenuti in molti alimenti (spesso arricchiti con questi microrganismi) e integratori alimentari.

QUANDO SI USANO
- In caso di Costipazione, diarrea, flatulenza, dolore;
- In seguito ad una terrapia antibiotica;
- Cattiva digestione;
- Scorrette abitudini alimentari.

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline