- Dettagli
- Categoria: Online
- Pubblicato Giovedì, 09 Giugno 2011 14:33
iCloud
Altro che la nuvoletta di Fantozzi...
"iCloud speichert deine Inhalte und pusht sie drahtlos an alle deine Geräte. Und weil iCloud so entwickelt wurde, dass es ideal mit deinen ganzen Apps zusammenarbeitet, passiert alles automatisch." (www.apple.de)
Marcello Tosetto
Manching, 10 giugno 2011
Adesso a cose già fatte sembra la scoperta dell'acqua calda che ad ogni modo farà arricchire la Apple. Da una non fantozziana ma benefica nuvoletta ecco arrivare direttamente nei nostri feticci elettronici le informazioni che vogliamo.
La nuvoletta non spara fulmini minacciosi ma quantità di dati attraverso la tecnologia wireless direttamente nel tuo i-qualcosa... ovunque la vita ti stia portando, in ufficio, in aeroporto, a casa, dal simpatico vicino di casa…
Cloud è la traduzione inglese di nuvola e proprio il simbolo è una nuvoletta che intende seguirci nei nostri spostamenti. Il suffisso “i" è familiare a tutta la tecnologia Apple e sta per “Internet, Individual, Instruct, Inform, Inspire" a secondo del gusto del cliente e comunque rappresenta il marchio Apple.
Che cosa è iCloud? È un archivio telematico gestito da Apple per immagazzinare documenti, musica, foto e tutto quanto è di solito in parcheggio nelle memorie
dei nostri i-Qualcosa. La novità sta nel fatto che la nuvoletta non è altro che una memoria comune per tutti i nostri apparecchi. iPhone, iPad, iPod touch, iMac, iSuocera e chi più ne ha più ne metta.
Proprio come afferma il comunicato commerciale di Apple, iCloud è un hard disk nel cielo ed è il sistema più semplice ed avanzato per avere sempre accesso ai propri dati indipendentemente dal terminale Apple utilizzato. Utile, ma anche geniale, è la possibilità di poter avere su tutti i nostri iGadget la stessa e-mail, gli stessi contatti, lo stesso calendario, e perfino le nostre stesse "App", tutto sincronizzato ed aggiornato in tempo reale. Ovviamente Apple non crea tutte queste cose solo per farci piacere, infatti lo spazio a disposizione bisogna pagarlo; solo i primi cinque gigabyte di spazio sono liberi e i successivi vanno acquistati... come si suol dire... hai voluto la bicicletta? Pedala!
Questo sistema rafforzerà ancora di più sul mercato la posizione di Apple ed i suoi prodotti che ormai oltre ad essere diventati oggetto di culto per eccellenza, al di là della loro riconosciuta utilità - di cui molti utilizzatori probabilmente ancora devono scoprire tutte le possibilità - sono diventati anche uno status symbol.
E per i più modesti e ben più numerosi sfortunati pc-user? In realtà anche microsoft mette già a disposizione gratuitamente una funzionalità "cloud" sul suo mega server: si possono utilizzare versioni semplificate di tutti i programmi della linea office e salvare i dati sui suoi dischi rigidi, a cui si accede come in una rete. Steve Jobs è abituato a fare le cose in grande propinandoci i frutti della sua riconosciuta genialità, con grandi campagne pubblicitarie ma anche garantendo la consueta affidabilità e qualità (e ci auguriamo che possa continuare a presentarci le sue idee ancora a lungo...).
Fortunatamente il sottoscritto, nonostante si faccia coinvolgere dallo scrivere su questi temi, ancora riesce a resistere al fascino del possedere questi feticci, ma ben presto, una volta convinta la moglie, anche lui riuscirà a sfoggiare tra gli amici questo pacchetto di tecnologia… con a seguito la sua nuvoletta fantozziana.