- Dettagli
- Categoria: Online
- Pubblicato Lunedì, 23 Maggio 2011 11:10
Metti una biblioteca in valigia
La nuova tecnologia sta soppiattando il vecchio e caro libro a favore degli E-book
Die harten Zeiten für alle Bücherbegeisterten sind endgültig vorbei. Es ist jetzt nicht mehr notwendig, kofferweise Literartur in den Urlaub mitzuschleppen, um die Leselust zu befriedeigen ...
Marcello Tosetto
Manching, 23 maggio 2011.
Quando si parte per le vacanze non è ormai più necessario pianificare un bagaglio con i nostri dieci best sellers dell'anno da leggere sotto l'ombrellone. C'è una nuova soluzione investire in un "reader", un lettore, un piccolo schermo della grandezza di circa cinque pollici ed un peso massimo di circa 160 grammi. I nuovi lettori come il Kindle sono sottili, leggeri e con un design più che accativante.
Con tecnologia touch screen l'utilizzatore ha ancora il piacere di voltare la pagina con le dita e di sentire il rumore della pagina che viene a mostrare la nuova faccia e a coricarsi su quella già letta,
tramite un suono simulato e preregistrato. Si può leggere per ore in qualsiasi condizione di luce e senza alcun riverbero o riflessione dovuta alla qualità della carta e all'intenisità luminosa dell'ambiente nel quale ci si trova.
Si ha la possibilità di rendere le lettere grandi o piccole quanto si vuole. Si può anche evidenziare il passo o la frase piu significativa che è stata letta come mettere un segnalibro e per i più esigenti è presente nel software di gestione un vocabolario per verificare subito il significato delle parole. Questi mostriciattoli di teconologia sono capaci di conservare nella loro memoria oltre 1200 libri e le batterie in dotazione hanno una durata superiore alle due settimane di lettura intensiva 24 ore su 24.
Quindi una volta che la moglie ha approvato il budget per l'acquisto del vostro nuovo feticcio tecnologico, di ritorno dal vostro negoziante di fiducia non dovete far altro che collegare l'E-book al vostro computer e tramite la rete cercare i titoli di vostro interesse per poi scaricarli nella memoria dell'apparato. Alcuni libri sono scaricabili gratis altri sono da comprare. I reader piu avanzati e costosi hanno incorporato anche il sistema di connessione ad internet con il caricamento automatico in abbonamento dei libri più venduti selezionabili a seconda dei gusti del lettore.
Quindi oltre che a salvare migliaia di alberi destinati all'abbattimento per la produzione di carta, questo piccolo e compatto apparecchio permette di immagazzinare migliaia di testi di ogni genere, pardon veri e propri libri in formato elettronico, dal più affasinante giallo sino alla letteratura tecnica, passando per il vostro utilissimo libro di ricette napoletane.
Ve ne sono in commercio di tutti prezzi dal più semplice (99 EUR) sino al più avanzato che incorpora anche il lettore vocale (499 EUR) ed eventualmente un lettore di MP3 per creare il sottofondo musicale ideale.
Nota negativa è l'aumento della pirateria... il libro che in precedenza era difficile da fotocopiare adesso può essere semplicemente scaricato da internet da un singolo utente e poi copiato per altre centinaia di lettori. Si è quindi risolto il problema logistico del trasporto di tutta la collezione di titoli presenti nella nostra librería ma è nato allo stesso tempo il problema delle licenze e dei copyright. Grazie al successo ottenuto da questa tecnologia la vendita dei libri in formato "elettronico" ha superato quella dei libri cartacei.
Cartaceo o digitale comunque, buona lettura a tutti!