- Dettagli
- Categoria: Online
- Pubblicato Giovedì, 09 Dicembre 2010 19:40
Netbook: è destinato a conquistarci?
Non vi è lounge aeroportuale dove non se ne veda almeno uno!
Leicht, klein und preiswert. Das „Netbook“ gehört zur jüngsten Generation der Laptops. Es ist die wohl handlichste Variante des tragbaren Computers.Marcello Tosetto
È la moda del momento e rientra nella filosofia low cost: ci sono cascato anch’ io… Pratico, non pesa oltre il dovuto e occupa solo il posto di una agenda… È il netbook, un incrocio tra il notebook (comunemente detto portatile) ed un telefonino dotato di internet!Ha tutte le caratteristiche di un normale portatile: una tastiera ristretta, un touchpad ed un numero infinito di porte USB. Le batterie possono avere performance eccellenti, con un’autonomia che sfiora le sette ore di normale funzionamento. E tutto ciò racchiuso in 1300 grammi al massimo! È escluso solo il lettore cd/dvd.
La forza del prodotto risiede nella possibilità di avere uno screen di circa dieci pollici, sicuramente ben più grande di un telefonino i-phone, con cui ci si può rovinare la vista, ma senza l’ingombro di un portatile.
Non bisogna però aspettarsi grandi prestazioni di calcolo, del resto i conti per mandare in orbita lo Space Schuttle potete farli comodamente sul pc di casa o addirittura in ufficio, dove la moglie non può proprio disturbarvi, se non al telefono.
Il netbook è dotato di sistema wifi, attraverso cui potete collegarvi all’universo www, in qualsiasi luogo in cui sia disponibile questa tecnologia, tipo aeroporti, alberghi, bar e magari anche a casa vostra. Inoltre, con l’ausilio di un Mobile Broadband USB Stick (dispositivo per collegarsi in internet attraverso la rete dei cellulari), potete veramente sorprendere chiunque controllando ovunque la vostra posta elettronica, scrivendo sul vostro forum preferito (o magari sul vostro blog dedicato al mobbing perpetratovi dalla suocera!) proprio da qualsiasi posto. Se ne vedono esemplari tra le mani degli automobilisti fermi nel traffico ai semafori, o tra quelle di chi aspetta alla cassa dei supermercati e anche all’uscita delle scuole.
Il netbook è stato principalmente concepito per la navigazione in internet, ma non sono escluse altre funzioni, tipo quelle offerte da Office.
È disponibile con diversi sistemi operativi – compreso Linux – e i prezzi sono inoltre decisamente contenuti, se si pensa che con meno di 200 euro è possibile acquistare un netbook decente, sufficiente a svegliare l'invidia dei vostri vicini, che potranno vedervi leggere in giardino il vostro quotidiano preferito senza litigare con le pieghe della carta del giornale. Ma è veramente utile oppure è solo uno sfizio tecnologico? Può veramente aiutarci ad essere più sorridenti oppure non è altro che una fonte di nuove preoccupazioni ed ansie? Risulta comunque un nuovo modo per essere costantemente reperibili...a voi l’ardua sentenza!
(2010-1 pag 32)