- Dettagli
- Categoria: Online
- Pubblicato Lunedì, 06 Dicembre 2010 10:42
Wikipedia, l’enciclopedia web gratis e multilingua
Con 60 milioni di visitatori al giorno è Wikipedia una delle fonti enciclopediche più consultate ed una delle più controverse
“Wikipedia” heißt für viele oft das Zauberwort auf der schnellen Suche nach Informationen im Internet, egal ob man beruflich oder privat in dem virtuellen Nachschlagewerk surft. Neben der traditionellen Recherche in Bibliotheken lohnt sich ein Klick auf Wikipedia in der Regel, auch wenn manche Nutzer finden, Wikipedia sei “schlecht” oder “unzuverlässig”. Aber wer bedient sich auf seiner Suche nach Antworten nicht bei diesem Produkt des globalen Wissens?Marcello Tosetto
Il suo nome è composto dalla parola wiki (sito web collaborativo) e dalla contrazione della parola encyclopedia (enciclopedia).Vuole essere un’enciclopedia gratuita online, redatta da volontari di tutte le parti del mondo. Le persone che si dilettano nel far crescere le informazioni presenti sui suoi server si chiamano wikipediani.
Wikipedia sta diventando il più grande riferimento di consultazione per gli internauti di tutto il mondo. I suoi visitatori sono circa 65 000 al secondo ed ogni giorno più di 60 milioni. Si tratta di uno spazio aperto, in cui ognuno può potenzialmente scrivere nozioni enciclopediche senza essere un emerito professore universitario. Attualmente raccoglie nove milioni di articoli in 253 lingue diverse e contiene più di 950 milioni di nozioni.
Wikipedia è online ed è libera ed il suo contenuto può essere ampliato e modificato da qualsiasi utente. Proprio per questo motivo la sua affidabilità ed accuratezza è dubbia. La sua caratteristica di spazio aperto e facilmente accessibile rende l’enciclopedia suscettibile di atti vandalici, quali le inserzioni diffamatorie ai danni di diversi personaggi del presente e del passato. Ad ogni modo il vandalismo cibernetico è tenuto, nel limite del possibile, sotto controllo dai wikipediani.
Nelle pagine di Wikipedia sotto ogni voce trovata ci sono link ad articoli esplicativi dell’argomento stesso che sarebbe difficile trovare con un normale motore di ricerca.
Secondo l’opinione degli esperti del settore, Wikipedia potrebbe venire sviluppata in maniera più accurata, così da diventare una risorsa per la diffusione della conoscenza, in particolare nei paesi in via di sviluppo; lì, infatti, le risorse disponibili sono altrimenti scarse. L’utilizzo di Wikipedia richiede ad ogni modo il collegamento al web tramite un computer.
Le informazioni che si trovano in Wikipedia sono a volte molto accurate, a volte meno precise, a seconda della voce cercata e della lingua selezionata.
Voci oscure relative ad alcuni temi sono completamente assenti, altre vengono trattate in maniera esaustiva, perché correlate a temi di grande interesse per l’appassionato che si è divertito ad inserire le informazioni di sua conoscenza sull’argomento.
La libera distribuzione è il maggiore merito che va riconosciuto al progetto. Per contro, quest’informazione è curata spesso da redattori non esperti; le lacune su determinati argomenti e la mancanza di responsabilità ed autorità in rapporto alle enciclopedie tradizionali bloccano più persone nell’utilizzarla.
Ma chi ci assicura che quanto riportato in quelle pagine corrisponda al vero? Nessuno!
Riguardo molti argomenti tecnici rappresenta Wikipedia una “falsa enciclopedia”, in quanto solo se già si conosce l´argomento si puo´capire se quello che viene scritto a proposito sia giusto oppure no.
Ma se già conosciamo l’argomento, perché consultare allora Wikipedia?
2008-2 pg 30