Dettagli

Convenevole da Prato

Il maestro di Francesco Petrarca

Leonardo Chen

Quest’anno si tengono in tutto il mondo mostre e manifestazioni per festeggiare il settecentesimo anniversario della nascita di Francesco Petrarca. Nessuno parla, però, di un personaggio che ebbe molta influenzasulla vita e l’opera del poeta, Convenevole da Prato. Da 5 anni lavoro come consulente ortopedico a Prato e mi sono accorto che i pratesi sono molto orgogliosi che la loro città abbia dato i natali a Convenevole che nacque probabilmente tra il 1270 e 1275 da una famiglia ghibellina in una città allora dominata dal partito dei guelfi.

Visse nella zona di Porta a Corte e divenne professore di retorica pur provenendo da una famiglia di notai. Nel 1306 era a Pisa e insegnava a Francesco Petrarca le primas letteras cioè la grammatica, la retorica e la dialettica. A quell’epoca la famiglia di Petrarca si trovava a Pisa perché suo padre, Pietro di Ser Parenzo notaio in Firenze, era caduto in disgrazia e condannato all’esilio. Dal 1312 in poi si perdono le tracce di Convenevole, però è documentato che nel 1317 si trovava ad Avignone con Petrarca, probabilmente sotto la protezione del cardinale Niccolò da Prato, e che si manteneva con l’attività notarile.

Ad Avignone Francesco Petrarca aveva prestato al suo maestro il "De Gloria” di Cicerone, un libro molto prezioso che Convenevole si vedette però costretto ad impegnare. Petrarca si era offerto di riscattarlo a sue spese ma, per orgoglio, il suo maestro non volle, e non avendo le possibilità finanziaria per farlo lui stesso, fece perdere quel libro a Petrarca ed al mondo intero.

Nell’aprile del 1336 Convenevole si trovava di nuovo a Prato dove era stato nominato professore del Comune come lettore di Cicerone. Dal dicembre del 1337 risulta che non gli fu più versato un regolare compenso, presumibilmente a causa del decesso. Sembra che sia stato sepolto nei sotterranei della cattedrale di Prato.

A Convenevole fu poi conferita la laurea poetica post mortem. Secondo Petrarca Convenevole aveva scritto alcuni poemi e presumibilmente pubblicato un libro anonimo di poesie latine in onore di Roberto d’Angio dal titolo "Regia Carmina” e firmato "professor pratensis”, libro ora conservato nella biblioteca del British Museum a Londra. Le altre opere letterarie di Convenevole sono andate tutte perdute.

(2004-4 pg 13)

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline