Dettagli

La festa dell’olio e dell’olivo svela le ricchezze di Montefiascone

In den letzten Tagen feierte die Stadt Montefiascone in der Provinz Viterbo ihr natives Olivenöl extra und die umliegende Landschaft mit einem zweitägigen Fest voller Veranstaltungen. Nach dem erfolgreichen Debüt fand die Veranstaltung, die den nativen Olivenölen extra aus Montefiascone gewidmet ist, nun erneut statt.

Nicoletta Curradi

Firenze, 15 dicembre 2025.
Il gusto della tradizione accende la città. Un ricco programma è stato rivolto sia ai neofiti che agli esperti del settore per approfondire e conoscere meglio l’extra vergine di oliva e il suo legame con il territorio. Per sottolineare l’intrecciarsi delle radici degli olivi secolari con la storia di queste terre sono state previste oltre al banco d’assaggio una visita guidata del centro storico di Montefiascone, incontri, corsi di avvicinamento alla degustazione di EVO, show cooking e molte altre iniziative. Una vera festa per celebrare uno degli alimenti più importanti e seducenti della dieta mediterranea che colora d’argento le colline vulcaniche di Montefiascone.

La manifestazione è stata organizzata dalla Rete di Impresa Montefiascone in Vetrina, presieduta da Alessandra Di Tommaso, con il patrocinio del Comune di Montefiascone e la collaborazione della Pro Loco.

Montefiascone in vetrina è una rete di imprese locali per la promozione del territorio, in collaborazione con l’amministrazione comunale nelle persone della sindaca Giulia De Santis e dell’assessore alla Cultura Carla Mancini, per valorizzare eventi, prodotti tipici come l’olio e il vino Est! Est! Est!, e il patrimonio culturale della città, che gode di una posizione geografica invidiabile su un colle che domina la sponda sud-orientale del lago di Bolsena, offrendo ampi panorami spettacolari.

Vediamo quali sono le caratteristiche dell’oro verde: l’olio EVO di Montefiascone è molto apprezzato dagli amanti dell’olio di oliva per la sua eccellenza e autenticità. Dal gusto fruttato e aromatico, con note di erba fresca, mandorla e peperoncino, è disponibile in cultivar Canino, Frantoio e Leccino/Moraiolo.
Uno degli oleifici locali, la Cooperativa Le Mosse, propone tre selezioni di oli extravergine di oliva: classica, biologica e monovarietale caninese. Tutti gli oli sono ottenuti dalla lavorazione delle olive conferite dai soci, raccolte con brucatura a mano o meccanicamente e molite entro le 12 ore dalla raccolta nel frantoio con sistema di estrazione a ciclo continuo. L’olio EVO viene prodotto con spremitura a freddo esclusivamente dalle olive conferite dai soci, che coltivano da generazioni le varietà autoctone: per la maggior parte Caninese, insieme a Frantoio, Leccino, Pendolino e altre tipiche del Centro Italia.

La Cooperativa lavora esclusivamente le olive conferite dai propri soci, garantendo alla clientela un prodotto controllato in tutte le sue fasi di produzione.

www.oleificiolemosse.com

L’oleificio Fratelli Bracoloni è giunto alla quinta generazione. 
L’olio prodotto è caratterizzato da colore verde-dorato, profumo fruttato di erba fresca e mandorla, sapore equilibrato con retrogusto amaro e piccante. Le varietà di cultivar sono Canino e Frantoio: un prodotto di tradizione che utilizza tecniche avanzate per preservare gusto e qualità, come la lavorazione a freddo. Le cultivar come la Canino, che è prevalente, Moraiolo e Frantoio, offrono diverse sfumature di gusto.

La lavorazione combina la tradizione di famiglia iniziata nel 1920 con tecnologie moderne, estrazione a freddo e filtrazione per garantire pulizia e conservazione delle proprietà. La raccolta delle olive viene fatta al giusto punto di maturazione, la lavorazione avviene entro poche ore, le temperature sono controllate per preservare aromi e polifenoli, e filtrazione per eliminare impurità, assicurando un prodotto di alta qualità. L’olio EVO Bracoloni è di qualità superiore, ideale per chi cerca un gusto autentico e ricco di profumi, perfetto su ogni tipo di piatto, dalla bruschetta al crudo. 

www.oleificiobracoloni.it

Durante la manifestazione sono stati presentati gli oli di altre aziende locali come Leonardi, Giraldo, Presciuttini e Cisterna 31.

Non solo olio EVO a Montefiascone: un’impresa particolare è il Caseificio Aziendale Luisa, nato negli anni ’30, ma che nel 1990 ha dato inizio all’allevamento di bufale, diventando un’affermata realtà nel settore caseario. Tutti i prodotti sono frutto di una filiera corta che va dalla coltivazione e lo stoccaggio del fieno e del mangime per le bufale, alla mungitura del latte e alla sua trasformazione. È disponibile una sala degustazione per offrire ai visitatori la possibilità di gustare i prodotti caseari. Si possono anche prenotare visite guidate per vedere da vicino l’allevamento e il caseificio.

www.caseificioaziendaleluisa.it

 

Info: www.montefiasconeinvetrina.it

 

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline