Dettagli

Matteo Zed firma il nuovo 1564 Lounge Bar del James Hotel Firenze

Ein exklusives Projekt im Herzen von Florenz, das charakteristisches Design, Renaissance-Geschichte und eine von den Geheimnissen der Stadt inspirierte Getränkekarte vereint

Nicoletta Curradi

Firenze, 26 settembre 2025.
Un progetto esclusivo nel cuore di Firenze, tra design d’autore, una storia rinascimentale e una drink list ispirata ai segreti della città. Un palazzo cinquecentesco nel quartiere di Sant’Ambrogio, ristrutturato con passione dall’architetto italo-brutannico James Cavagnari, è oggi la cornice di un cocktail bar dal concept raffinato. Si chiama 1564 Lounge Bar ed è il nuovo indirizzo per la mixology all’interno del The James Suite Hotel Firenze, hotel di charme parte della Manfredi Fine Hotels Collection, proprietà dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi. già nota per il celebre The Court a Roma.

La drink list.
Matteo Zed è il bar consultant di fama internazionale che dirige il nuovo locale. Dopo aver dedicato a Roma una carta ispirata alle sue fontane monumentali, per Firenze ha scelto una narrazione costruita attorno a tredici misteri cittadini. Leggende, simboli scolpiti nei muri, ritratti nascosti: ogni cocktail rappresenta una chiave per approfondire la conoscenza di Firenze da una prospettiva inedita, attraverso ingredienti ricercati, infusioni artigianali e botaniche riscoperte.

I cocktail
Se a Roma il bar consultante si è ispirato alle fontane monumentali, a Firenze sono state previste soluzioni sceniche capaci di amplificare l’esperienza. Tra le proposte in carta spicca il Chianti Martini, un omaggio alla tradizione toscana che unisce l’eleganza del Martini alle note aromatiche delle spezie locali, evocando, anche nel servizio, uno dei simboli più iconici e fortunati della città, il famoso Porcellino della loggia del Mercato Nuovo. Lo accompagnano il Mango Italiano, di facile beva, perfettamente bilanciato, con note tropicali, base rum, delicato, ma non banale e poi il provocatorio Che Figo!, cocktail dal carattere deciso e ironico, capace di sorprendere già al primo sorso. Un gin sour ricercato, molto aromatico. 

Il The James Suite Hotel 1564 Firenze.
Il 1564 Lounge Bar si inserisce con coerenza in un progetto di ospitalità più ampio e raffinato: quello del The James Suite Hotel 1564 Firenze, boutique hotel con 14 suite d’autore, caratterizzate da richiami sottili al mondo della navigazione e alle atmosfere nordafricane, evocati attraverso scelte materiche e la distribuzione degli spazi. 
Arredi su misura e oggetti iconici contribuiscono a definire l’identità del luogo, tra cui spicca l’originale mobile wardrobe appartenuto a Sua Maestà la Regina Elisabetta II, oggi esposto come raro esempio di design e memoria storica.1564 indica l’anno di costruzione, che casualmente coincide con la morte di Michelangelo Buonarroti e la nascita di Galileo Galilei.

 

https://www.hotelstjamesfirenze.com/it/

 

 

 

Foto fornite da ufficio stampa F. Bucci
   

 

Joomla Plugin