- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
- Pubblicato Mercoledì, 27 Novembre 2024 07:07
Tenuta Romignano, un suggestivo angolo di Toscana
Eine Familiengeschichte inmitten einer toskanischen Oase zwischen Authentizität und authentischen Aromen.
Firenze, 23 novembre 2024.
Tenuta Romignano ha iniziato la sua storia negli anni Venti del Novecento grazie a Riccardo Rossi, nonno dell’omonimo attuale proprietario.
Nonno Riccardo era conosciuto a Montevarchi per la sua avviata azienda di cappelli, ma aveva deciso di dedicarsi anche alle sue vigne e al suo vino che vendeva in damigiane ai suoi compaesani.
Costruisce Villa Belvedere, che sarebbe diventata la sua residenza, ma la guerra non gli permette di proseguire il suo percorso e in pochi anni perde tutto tranne proprio Villa Belvedere.
Passano gli anni, Riccardo viene a mancare e i figli Bandino e Gherardo emigrano al nord per cercare fortuna, senza però dimenticare le loro origini toscane.
Gherardo purtroppo muore prematuramente, mentre Bandino, laureatosi ingegnere, lavora con successo presso un’importante azienda del gruppo Ferruzzi.
Negli anni Novanta, una volta in pensione, Bandino decide di tornare in Toscana per riprendere quel sogno che suo padre non era riuscito a coronare, costruendo così la cantina e ampliando i vigneti.
Ma poco tempo dopo un morbo letale interrompe il progetto. Ed è a questo punto che subentra in azienda il figlio Riccardo, che ha studiato agraria e si sta appassionando al mondo del vino. La semplicità e la genuinità del prodotto, espressione del territorio, sono alla base della filosofia di Riccardo. Perciò la produzione di Tenuta Romignano è caratterizzata da vini esclusivamente biologici.
Ecco i vini assolutamente da provare:
Ciliegiolo, vino rosso toscano igt
Ciliegiolo in purezza, al calice si presenta di un rosso rubino intenso e vivace. Ben bilanciato con tannini integrati, si lascia bere facilmente, è equilibrato e in bocca lascia note di frutta matura.
Cabernet, vino rosso toscano igt
Cabernet Sauvignon in purezza, di colore rosso rubino intenso ed impenetrabile. Al naso presenta note di frutti maturi come mirtillo nero e ciliegia. In bocca il sorso è pieno ed equilibrato con tannini gentili e ben integrati su una piacevole base balsamica.
Tenuta Romignano non è solo vino, ma anche un’esperienza di buon cibo e di ospitalità immersa negli splendidi panorami delle colline toscane. Tre le location disponibili: Villa Belvedere, Villa Pietra e Mattoni e Romignano accolgono il visitatore che vuole riscoprire gli autentici sapori della Toscana.
INFO:
https://tenutaromignano.it/