- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
- Pubblicato Domenica, 25 Aprile 2021 16:33
Innovazione e ricerca nel senza glutine per una sana alimentazione
Mai come in questi ultimi mesi si è parlato tanto di salute. E una sana alimentazione è alla base della salute.
Farmo ist schon immer ein Synonym für Qualität und Geschmack von gesunden glutenfreien Produkten
Firenze 24 aprile 2021.
È noto che l'ingrediente più comune nella cucina italiana è la farina di frumento, che si ritrova in numerosi piatti come pasta, pane, pizza, dolci e prodotti da forno. La farina bianca di frumento è quella che di solito acquistiamo, ma è bene sapere che, a causa del processo di lavorazione, questa farina viene spogliata di molte proprietà nutritive, venendo raffinata e sbiancata. Le "nuove farine" che sostituiscono la farina bianca sono perfette per dare nuove sfumature, consistenze e sapori a prodotti da forno, dolci, piadine, ma, a causa di allergie e intolleranze, in primis quella al glutine, bisogna spostarsi su legumi, castagne e altri simil-cereali.
È qui che entra in gioco Farmo, importante azienda della provincia di Milano, da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall'assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti sani e genuini, l'attenzione e la cura nella preparazione, garantiscono alimenti dal gusto eccellente, leggeri e di elevata digeribilità per non rinunciare al gusto in totale sicurezza.
Nel 2020 è stato inaugurato FarmoNext, il nuovo stabilimento Farmo dedicato esclusivamente alla produzione di pasta senza glutine, nato per rispondere alle crescenti esigenze dei mercati nazionale ed internazionale. Dotato di tecnologie produttive all’avanguardia il nuovo complesso ha portato ai vertici assoluti in Italia e nel mondo nella produzione di pasta senza glutine.
Terzo, dopo il primo stabilimento FarmoOne di Casorezzo e lo storico stabilimento di Lavezzola (RA), FarmoNext sorge sempre a Casorezzo, raggiungendo i 10.000 mq coperti e una capacità produttiva di 15.000 tons/anno.
Le tecnologie produttive più innovative incontrano una storia di competenza, ricerca, esperienza e specializzazione nell’ambito degli alimenti senza glutine.
Fondata nel 2000 l’importante azienda alimentare è cresciuta costantemente fino ad espandersi nel mercato internazionale.
Farmo è una realtà unica nel mercato perché vero produttore completamente dedicato al Gluten Free con costanti ed importanti investimenti nei processi produttivi. Il mercato a cui si rivolge è in forte espansione internazionale e si concentra attualmente in U.S.A, mercato innovativo ed evoluto che ricerca e riconosce l’eccellenza gastronomica “made in Italy”.
Già oggi i prodotti Farmo sono esportati in tutta Europa, nel Nord-America, in Australia. Altri mercati potenzialmente importanti, quali Russia, Giappone, Cina vedono per ora la presenza dell’azienda alle manifestazioni fieristiche.
La trasformazione di materie prime, cioè le farine senza glutine, in prodotti finiti come la pasta con proprietà organolettiche confrontabili con i prodotti con glutine, richiede l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Anzitutto perché è necessario sostituire l’azione “legante” del glutine con trattamenti fisici sulle farine: tali trattamenti prevedono l’impiego di vapore puro ad elevata pressione e impastamento sotto vuoto spinto. La stazione termica, così come gli altri impianti ausiliari a supporto del processo produttivo, sono in grado di conferire al prodotto finito quelle qualità di tenuta alla cottura e di struttura, oltre all’inconfondibile gusto che fanno della pasta senza glutine un riferimento per i consumatori più esigenti. L’intero processo si svolge in conformità ai più elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare. I prodotti vengono confezionati in appositi involucri termosaldati a barriera in modo da conservare al meglio il prodotto ed escludere la possibilità di eventuali contaminazioni.
Uno dei filoni più gettonati della cucina 2.0 è la sperimentazione di ingredienti e sapori e la rivisitazione in chiave “leggera” dei piatti della tradizione, all’insegna del benessere.
La nuova Linea Bio Farmo nasce per soddisfare queste esigenze ed è il toccasana per un primo raffinato e particolare, dall’alto valore proteico e con ingredienti di sola origine vegetale e 100% biologici all’insegna dell’”Eat a better life”!
La nuova pasta Farmo Bio e i Risoni (diffusi anche in Germania) sono di soli due ingredienti: lenticchie e ceci. Senza addensanti o additivi artificiali, questa pasta è un’ottima fonte di fibre e inoltre è ricca di proteine.
Una pasta di legumi che tiene molto bene la cottura e, rispetto a una qualsiasi pasta di grano duro, ha il 30% di carboidrati in meno e il doppio di fibre e di proteine vegetali.
Se l’abbinamento bassi carboidrati e alto proteico è il trend da seguire, Farmo Bio è un concentrato di salute e benessere, con un pizzico di gusto in più per i palati più esigenti.
I risoni sono un formato nato per prelibate ricette classiche in brodo e zuppe di verdura e sono la base anche di innovative insalate, risotti e, in generale, tutte le preparazioni solitamente a base di riso. Sono perfetti cucinati con lo zafferano per il classico piatto tipico milanese.
Info: www.farmo.com