- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
- Pubblicato Venerdì, 14 Marzo 2014 19:55
A tutta birra
Non solo da bere, ma anche come alimento tra i fornelli
Monaco, 14 marzo 2014.
E va bene, ammettiamolo. Se si pensa alla birra, non è certo l’Italia il primo Paese che venga in mente, bensì la Germania. Ma date le limitazioni imposte della legge di purezza sulla sua produzione, la Germania la birra la fa e bene, ma quanto a sperimentazione, rimane, diciamo così, un po' rigida. Dai belgi agli irlandesi ci hanno invece provato un po' tutti con risultati molto convincenti anche se a volte molto lontani dall’originale teutonico.
Gli italiani per decennia la birra la hanno bevuta specialmente con la pizza, e da qualche tempo, non limitati da nessun vincolo di purezza, si divertono a sperimentare varie forme di birra artigianale e ne provano di cotte e di crude. Essi provano anche a mescolare la birra come alimento nella preparazione di piatti, dai più semplici ai più elaborati, e non solo per glassare la cotenna del maiale come nel famoso arrosto alla bavarese. Ci hanno provato cuochi del calibro di Igles Corelli e da alcuni anni esistono veri e propri concorsi tesi a premiare ricette in cui la birra svolge un ruolo di protagonista in cucina. Uno di questi concorsi è bandito dalla Birra Moretti, che ne ha lanciato da qualche anno dal nome “Premio Birra Moretti Gran Cru”, dove i cuochi partecipanti si scatenano nel valorizzare la bevanda a livello culinario. E non con cosette semplici semplici, bensì preparazioni inusuali quanto raffinate.
Condizione necessaria e sufficiente per partecipare al concorso è l’utilizzo come ingrediente di una delle tipologie di birre prodotte: lager, puro malto, doppio malto, rossa, analcolica o Birra Moretti Grand Cru.
Nel Congresso di Gastronomia Identità Golose, giunto alla sua decima edizione e svoltosi lo scorso febbraio a Milano, sono stati presentati alcuni dei piatti realizzati e premiati nel concorso come:
il Carpaccio di manzo al ginepro con salsa di pinoli all’acqua e riduzione di birra, http://www.identitagolose.it/sito/it/ricette.php?id_cat=12&id_art=2327
oppure Il ghiacciolo di birra con cremoso di cioccolato bianco, marroni e caffè http://www.identitagolose.it/sito/it/12/2326/ricette/ghiacciolo-di-birra-moretti-con-cremoso-di-cioccolato-bianco-marroni-e-caffe.htm
Ambedue proposti dallo chef Giuliano Baldessari del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino e che gli hanno aggiudicato il premio birra Moretti Gran Cru nel 2011.
Oppure Albicocche al Macis, cioccolato al latte, biscotto al caramello, meringa alla birra, polvere d’orzo e gelato alla lavanda http://www.identitagolose.it/sito/it/a_tutta_birra.php?id_cat=146&id_art=7409&nv_pg=1
proposta da Luigi Salomone del ristorante Marennà di Sorbo Serpico (Avellino), il ristorante della azienda Feudi di San Gregorio. Il giovane Salomone non accoppia la birra solo ai dessert, come ha dimostrato nella proposta Oro, Incenso e…Birra.
http://www.identitagolose.it/sito/it/146/6863/a-tutta-birra/oro-incenso-e-birra.htm?nv_pg=1
E con le sue proposte, una salata e una dolce, si è aggiudicato lo stesso premio nell’edizione 2013. Ebbene, leggiamo queste ricette, e magari proviamole. I cuochi non hanno problemi a diffonderle, tanto gìa nella lettura degli ingredienti ci si scontra con alimenti che nelle cucine dei comuni mortali non solo non ci sono, ma non si sa nemmeno dove procurarseli.
E se poi la preparazione vi sembra un po’ troppo complicata non scoraggiatevi, esistono anche varianti più semplici come Le ricette del 45o Minuto:
http://www.birramoretti.it/45_minuto.htm
proposte pronte nei 15 minuti dell’intervallo della partita, se non ne potete più di sole patatine e tramezzini. E questi sono davvero semplici da realizzare, e anche in breve tempo.
Gli italiani sono un popolo di poeti, navigatori, santi e… grandi curiosi e sperimentatori in cucina. Ancor di più da quando anche gli uomini si dilettano nell’esibirsi ai fornelli.
Convinti o no, siate fantasiosi in cucina, apritevi all’utilizzazione di ingredienti non convenzionali e al classico bicchiere di vino alternate una bella birra schiumosa e spumeggiante.
Alla salute, Prost. Ma bevete sempre in maniera responsabile.