- Dettagli
- Categoria: Dall'Italia
- Pubblicato Mercoledì, 06 Luglio 2011 19:29
Fiuggi Family Festival
… e l’antica città di Fiuggi si veste di cinema
Die antike Stadt Fiuggi, bekannt fuer ihre Heilquellen, ist auch eine Stadt, die mit mondänen cineastischen Veranstaltungen von sich reden macht. Seit vier Jahren findet das „Fiuggi Family Festival“ statt. Dieses Jahr zeigt das Festival vom 28. bis 31. Juli rund 40 Filme unter dem Oberbegriff „Cartoons“. Das Thema ist in diesem Jahr „System Familie: die Dynamik der Beziehungen“.
Nicoletta Curradi
Firenze, 17 luglio 2011.
La città di Fiuggi lega il suo nome alle celebri acque termali che sgorgano dalle sue fonti. Come diceva Michelangelo, che ne era un assiduo frequentatore, era "un'acqua che spaccava la pietra". Posta su di una gradevole collina e circondata da boschi di castagni, Fiuggi è divisa in due parti: Fiuggi Città, con il centro storico, le chiese e i palazzi storici, e Fiuggi Fonte (o Terme), vero cuore della città turistica, con alberghi e negozi.
Chiamato fino al 1911 Anticoli di Campagna, il piccolo centro era attivo già prima dell'avvento degli Antichi Romani. Dominato per secoli dai signorotti locali (Colonna e Caetani in primis), divenne nel medioevo libero comune. In seguito passò sotto il dominio della vicina Anagni e poi, nel 1860, entrò a far parte del Regno d'Italia.
Fiuggi Città è un piccolo e intricato dedalo di vicoli e stradine, percorribile solo a piedi, sorto intorno alla Chiesa di San Pietro ed al Palazzo Falconi, che si aprono nella grande piazza dell'Olmo, ora piazza Trento e Trieste. Straordinariamente e recentemente ristrutturata, essa accoglie il palazzo del Comune e il vecchio Casinò ora sede del Teatro Comunale, vera e propria bomboniera "fin du siècle", palcoscenico in inverno e in estate di mostre, spettacoli, concerti dei maggiori artisti, compagnie e gruppi musicali nazionali ed internazionali. Poco fuori dalla città si trova il Lago di Canterno, un'oasi naturale di estrema bellezza.
Da quattro anni si svolge nella cornice di Fiuggi il celebre Fiuggi Family Festival. Quest'anno l'evento si svolge dal 28 al 31 luglio ed è dedicato ai cartoon. Sono previste ben undici proiezioni al giorno di cui tre film in concorso, tre lungometraggi di animazione, tre documentari o lungometraggi in retrospettiva, un'anteprima serale, per un totale di quaranta film, di cui uno sul rapporto padre-figlio. Tra le tradizionali anteprime nazionali in programma c’è "Diario di una schiappa 2", la commedia americana diretta da David Bowers che uscirà nelle sale italiane il prossimo cinque agosto; "I Puffi" di Raja Gostnell; "Brendan" e "Il Segreto di Kells" di Tomm Moore. Tra i titoli anche il pluripremiato "Io", "La mia famiglia Rom" e "Woody Allen" di Laura Haililovic; il cartoon in 3D "Rango" di Gore Verbinsky. La ormai tradizionale kermesse si avvale quest’anno del contributo speciale dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, curerà la conferenza dal titolo "Siamo Famiglia", una giornata di approfondimento sulle nuove politiche della Regione Lazio in favore della famiglia, illustrata dall’Assessore Aldo Forte.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni”. Madrina d’eccezione della manifestazione sarà Paola Saluzzi. Gennaro Nunziante - sceneggiatore e regista del film campione assoluto di incassi "Che bella giornata", interpretato da Checco Zalone e del precedente "Cado dalle nubi" - è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri e Luca Bernabei. La ricca e variegata proposta del Festival include anche documentari sui bambini e gli adolescenti di tutto il mondo; oltre a tutto ciò, interessanti convegni e tavole rotonde per i genitori e promozione delle ultime novità della letteratura per bambini e ragazzi.
Sono questi solo alcuni degli ingredienti della quarta edizione del Fiuggi Family Festival, l’unica manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie, fondata da Gianni Astrei e presieduta oggi dalla moglie Antonella Bevere col fine di dedicare a tutti una breve vacanza all’insegna del grande cinema e del divertimento stimolante e intelligente. Il Fiuggi Family Festival è un evento fortemente innovativo perché nasce con l’obiettivo di mettere insieme il cinema, la produzione e la distribuzione, la famiglia, le associazioni e le istituzioni.