Dettagli

Vacanze a Cervia fra centro storico, saline e pineta

Cervia ist eine wunderschöne Stadt an der romagnolischen Riviera, die im Allgemeinen nur mit dem Meer und Sommerferien in Verbindung gebracht wird. Tatsächlich ist sein historisches Zentrum voller Sehenswürdigkeiten und erzählt von seiner Vergangenheit als wichtiger Salzproduzent.

Nicoletta Curradi

Firenze, 3 luglio 2023.
Cervia rappresenta un connubio perfetto tra arte, cultura, divertimento e natura, senza dimenticare la buona cucina romagnola.

Per promuovere il turismo in questa località è nato il progetto Adripromtour di cui è partner il comune di Cervia, finanziato nell'ambito del programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020 che coinvolge i territori che si affacciano sull'Adriatico.

La visita di Cervia comincia dal suo centro storico, cioè Piazza Garibaldi, lastricata con ciottoli e ricca di importanti edifici, tra cui il Duomo e l’imponente Palazzo del Municipio del XVIII secolo.
Piazza Garibaldi durante le serate estive si anima con concerti, spettacoli e altre manifestazioni.

Il Duomo, costruito tra il 1699 e il 1702, presenta una facciata molto semplice incompiuta in pietra viva. La torre campanaria è del 1750.

Non può mancare una visita al Museo del Sale-MUSA, considerando la forte attività della città in questo settore.

È all’interno di un imponente edificio che un tempo era magazzino del sale ed ospita una ricca collezione di reperti, foto, documenti, attrezzature, etc. che testimoniano l’attività di produzione del sale della città. 
(www.musa.comunecervia.it/it)

Dopo il Museo, è vivamente consigliata una visita alle Saline, una riserva naturale  che si estende per 827 ettari nel Parco regionale del Delta del Po, e di grande interesse naturalistico e paesaggistico.

Composta da oltre 50 bacini, è circondata da un canale di oltre 14 chilometri che permette all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire.
Qui, con un’escursione guidata, si possono ammirare diverse specie di uccelli che popolano il luogo, come aironi, fenicotteri rosa, cavalieri di Italia e marangoni.
Le visite guidate avvengono da marzo a novembre.

Acervus, ovvero cumulo di sale, è il nome che dà origine ad Acervum, cucina, locanda, bottega. Un luogo veramente unico al mondo, in cui vivere la cultura, la natura, la storia, l’emozione della salina di Cervia.  Qui si può vivere un’esperienza unica: soggiornare, degustare, provare, vivere la salina e il sale dolce di Cervia nel rispetto più assoluto dei suoi abitanti, la fauna e la flora magnifiche che l’ecosistema salina protegge ogni giorno. Una villa di campagna, a pochi passi dal mare, immersa nell’ambiente unico della salina, permette un soggiorno indimenticabile nel contesto di una riserva naturale dello Stato, parco di ripopolamento animale europeo, porta sud del Parco del Delta del Po, dove i ritmi della natura scandiscono le ore del giorno e della notte.
(www.locandacervum.it)

Passeggiando per la città non ci si può non fermare sul Ponte delle Paratoie per fare uno scatto al Porto Canale. Il ponte è davvero immenso e consente di ammirare il panorama sul canale.

Il Canale delle saline, così è chiamato, è artificiale e attorno ad esso si sviluppa il porto. Questo canale in passato collegava le saline al mare e da qui si imbarcavano per esportare il sale prodotto.

La seicentesca Torre San Michele si affaccia su di esso; serviva come magazzino per il sale e per difendere Cervia dai pirati.

Anticamente la Pineta di Cervia - Milano Marittima costituiva la propaggine meridionale del vasto e caratteristico complesso forestale che, quasi senza interruzioni, si estendeva da sud del fiume Reno fino alla città di Cervia.
Questo bosco è il polmone verde di Cervia, grazie alla sua estensione di 210 ettari e oggi rappresenta un patrimonio di notevole interesse naturalistico grazie al suo ecosistema fortemente variegato. La fitta rete di sentieri consente passeggiate rilassanti in un ambiente incontaminato.

Infine, si ricorda che Cervia può vantare  un’eccellenza economica: il cantiere nautico De Cesari,  che è tra i cinque cantieri in Europa, unico in Italia, in grado di produrre prototipi di grandi dimensioni: le sue creazioni, tutti pezzi unici, sono veri ed esclusivi gioielli del mare. Il Cantiere De Cesari e una realtà fondata oltre 50 anni fa da Adriano De Cesari, ed ora guidato dal figlio Paolo, maestro d’ascia, che con il suo lavoro ha consolidato la tradizione di famiglia.
(www.cantierenavaledecesari.it)

Per alloggiare:  Hotel Doge

(www.hoteldogemilanomarittima.it)

 

Foto di Nicoletta Curradi

Cantieri De Cesari

Veduta della salina 

Acervum

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline