Dettagli

Meo Fusciuni, viaggio nei profumi, profumi di viaggio

Nicoletta Curradi

Firenze, 8 ottobre 2021.
In occasione di Pitti Fragranze 2021 Meo Fusciuni ha voluto raccontare i suoi VIAGGI e la sua COLLEZIONE di Profumi presso la Profumeria L'O' a Firenze, un appuntamento speciale, da tempo pensato e desiderato, con l'artista profumiere Meo Fusciuni che ha raccontato agli ospiti intervenuti la sua storia, la sua passione per i Profumi, i suoi "viaggi reali e olfattivi" attraverso anche le emozioni e i ricordi.

Le sue creazioni sono sicuramente adatte per un bel regalo per le feste natalizie che si stanno avvicinando a grandi passi.

Nato dalla definizione artistica di profumo come memoria olfattiva, Meo Fusciuni mescola fragranze che rimandano a momenti di vita vissuta attraverso gli odori, in una collezione emozionante e unica, la visione olfattiva di un artista nomade e moderno. Oggi Meo Fusciuni è un marchio italiano indipendente, dove la progettualità ha confini nella ricerca della memoria olfattiva; ieri nel viaggio nomade, oggi nella poesia, domani nella mistica. Meo Fusciuni è liquido odoroso e materia che lo contiene, il linguaggio poetico che lo racconta è racchiuso in un profumo, in un viaggio che dura una vita. 

"Penso che ogni uomo abbia un suo percorso e noi abbiamo deciso di raccontarlo attraverso i profumi"
"Prima la piramide poetica, poi quella olfattiva, è questo il mio pensiero, l'odore prima del profumo, la poesia prima della molecola. 

Per me creare è un'arte, è un modo per riproporre emozioni e sensazioni vissute, in modo che non ne nascano solo dei profumi da indossare, ma siano un mezzo per identificare un'espressione artistica.

Vorrei emozionare le persone con gli odori, poter raccontare una storia senza immagini o suoni, senza quasi poter toccare quella piccola nuvola odorosa che vicino a noi si spande..."

 

I VIAGGI di Meo Fusciuni Eau de Parfum

1#nota di viaggio (rites de passage)

(eau de parfum)
"Il nostro primo profumo nasce ad Istanbul, nella porta d’Oriente, nella nota di pepe nero, la magia dei bazar, la nostalgia del ritorno, la gioia di luoghi sacri."

2# nota di viaggio (shukran...)

(eau de parfum
"Nel secondo viaggio si scoprono i profumi del Marocco. L’incanto è l’incontro, lo spazio di Luce che percorre il tempo dell’arrivo dal lungo viaggio, dalla Turchia al Marocco."

3#nota di viaggio (ciavuru d'amuri) 

(eau de parfum)
"Questo profumo racconta attraverso le note olfattive che lo compongono i lieti momenti dell’infanzia passata nell’isola, nella casa della nonna e tra le braccia di mia madre durante le processioni sacre. “Ciavuru d’amuri” in siciliano significa “profumo d’amore”. 

LA COLLEZIONE di Meo Fusciuni 

Parfum
Notturno Parfum
"Nel tempo della notte, nel tempo della poesia e della ricerca intima nasce Notturno. Racchiuso in cinque momenti poetici autobiografici, la piramide olfattiva di Notturno vive in un accordo di inchiostro e rhum, frutti lasciati maturare a lungo, come memorie."

Luce Parfum
"Il viaggio è arrivato al suo punto, alla sua soglia, il silenzio.

Nasce da un percorso introspettivo che comincia con l’inizio di un nuovo giorno, quando la natura non si è del tutto risvegliata, l’aria è ancora umida, tutto è stasi e silenzio."

Narcotico Parfum
"Come ogni indelebile segno ricordo bene ogni passo. Un viaggio fisico e mentale in luoghi sacri e trasfigurati dell’Odore dell’animo umano."

Odor 93 Parfum
"Nel viaggio onirico ho racchiuso l’essenza di questo secondo capitolo della mistica.
Nell’immaginario del non trovarsi, del perdersi e soltanto lontano da quel luogo decifrare il significato."

L'oblìo Parfum
“...E se il bene dell’uomo fosse dimenticare, anziché ricordare?” Alla fine di questo cammino ho capito che non volevo più ricordare, volevo solo perdermi nell’oblìo della mia ricerca, e stare in quiete. Dimenticare era diventata la mia salvezza, la mia pace."

Little song Parfum
"La solitudine dell’uomo passa attraverso il suono che lo accompagna nei pensieri, nell’ interpretazione che esso fa della sua vita, passa attraverso una piccola canzone ripetuta all’infinito, che diventa suono nel silenzio, profumo. "

Spirito Parfum

“Ho iniziato a creare questa fragranza leggendo le poesie di Emily Dickinson, ho provato ad immaginare i luoghi dove lei amava passeggiare e da lì sono partito, immaginando di tornare bambino e correre nel mezzo di campi erbosi, ascoltando la natura e respirando la libertà del mio Spirito."

Varanasi Parfum
"Varanasi è un luogo sacro e profano dell’odore, ricco di contrasti e significati. Ho composto lasciandomi guidare dalla viscerale emozione che ho provato il giorno che ho sentito tra le mie mani l’acqua sacra del Gange." 

 

Da Profumeria L'O' Firenze

www.meofusciuni.con

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline