Dettagli

Il caso di Riace


Nell’ambito del ciclo di iniziative “Siamo tutti migranti” i volontari di
Un’altra Italia portano a Monaco l’esperienza di inclusione e integrazione della piccola Riace. A raccontarla sono il sindaco Mimmo Lucano e il bel cortometraggio "Il Volo", di Wim Wenders (Il link di youtube per il film, in calce a questo articolo)

Marco Montemarano 

!2 dicembre 2014.
Il problema dell’accoglienza ai migranti rischia di spaccare le società occidentali. In Italia sembra addirittura che la vecchia questione “essere di destra o di sinistra” si riproponga oggi in un nuovo dilemma: il flusso ininterrotto e tragico di migranti verso il nostro paese è una minaccia o un’opportunità?

Parlare, informare e informarsi, non accontentarsi delle semplificazioni è certamente la via maestra per togliere terreno ai demagoghi che cavalcano le paure della gente.

Lo hanno capito i volontari di Un’altra Italia, gruppo nato anni fa da una sinergia dei circoli Centofiori e Rinascita, che a Monaco sono riusciti a creare una serie di iniziative e poi un grande evento – forse il maggior evento italiano del 2014 nel capoluogo bavarese – proprio intorno ai temi della migrazione. La presenza di circa 300 persone il 6 dicembre all’Audimax dell’SDI dimostra quanto sia diffuso il desiderio di sapere e confrontarsi su questi temi.

Ospite della serata Mimmo Lucano, sindaco di Riace, il comune calabrese che ha saputo rivitalizzare il proprio centro storico mettendo a disposizione di rifugiati e migranti abitazioni abbandonate da decenni dai riacesi emigrati oltreoceano. Queste persone provenienti dalla Siria, dal Senegal, dall’Eritrea – ci ha raccontato Lucano – hanno ricostruito e ristrutturato, creando perfino un albergo diffuso.

A Riace non c’è conflitto sociale – ha assicurato il sindaco al suo intervistatore Michael Braun, corrispondente da Roma della Tageszeitung di Berlino – ma un progetto che funziona e può fare da modello a altre esperienze simili.

 

Vedi il film "Il volo" su youtube: -->> https://www.youtube.com/watch?v=ZFZoJXktvdM 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline