- Dettagli
- Categoria: Dall'Italia
- Pubblicato Venerdì, 12 Dicembre 2014 14:12
Il caso di Riace
Nell’ambito del ciclo di iniziative “Siamo tutti migranti” i volontari di Un’altra Italia portano a Monaco l’esperienza di inclusione e integrazione della piccola Riace. A raccontarla sono il sindaco Mimmo Lucano e il bel cortometraggio "Il Volo", di Wim Wenders (Il link di youtube per il film, in calce a questo articolo)
!2 dicembre 2014.
Il problema dell’accoglienza ai migranti rischia di spaccare le società occidentali. In Italia sembra addirittura che la vecchia questione “essere di destra o di sinistra” si riproponga oggi in un nuovo dilemma: il flusso ininterrotto e tragico di migranti verso il nostro paese è una minaccia o un’opportunità?
Parlare, informare e informarsi, non accontentarsi delle semplificazioni è certamente la via maestra per togliere terreno ai demagoghi che cavalcano le paure della gente.
Lo hanno capito i volontari di Un’altra Italia, gruppo nato anni fa da una sinergia dei circoli Centofiori e Rinascita, che a Monaco sono riusciti a creare una serie di iniziative e poi un grande evento – forse il maggior evento italiano del 2014 nel capoluogo bavarese – proprio intorno ai temi della migrazione. La presenza di circa 300 persone il 6 dicembre all’Audimax dell’SDI dimostra quanto sia diffuso il desiderio di sapere e confrontarsi su questi temi.
Ospite della serata Mimmo Lucano, sindaco di Riace, il comune calabrese che ha saputo rivitalizzare il proprio centro storico mettendo a disposizione di rifugiati e migranti abitazioni abbandonate da decenni dai riacesi emigrati oltreoceano. Queste persone provenienti dalla Siria, dal Senegal, dall’Eritrea – ci ha raccontato Lucano – hanno ricostruito e ristrutturato, creando perfino un albergo diffuso.
A Riace non c’è conflitto sociale – ha assicurato il sindaco al suo intervistatore Michael Braun, corrispondente da Roma della Tageszeitung di Berlino – ma un progetto che funziona e può fare da modello a altre esperienze simili.
Vedi il film "Il volo" su youtube: -->> https://www.youtube.com/watch?v=ZFZoJXktvdM