- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato Sabato, 20 Novembre 2010 21:12
Lang Shi Ning
Pittore e mandarino cinese nato a Milano
Der chinesische Maler und Architekt Lang Shi Ning hat seine Wurzeln in Italien. Der gebürtige Mailänder ging als Missionar nach China und kombinierte in seinen Werken den chinesischen mit dem europäischen Stil.Leonardo Chen
Giuseppe Castiglione nacque a Milano il diciannove luglio del 1688, studiò alla scuola d’arte di Genova e all’età di diciannove anni prese i voti nell’ordine dei Gesuiti. Nel 1715 partì missionario per la Cina e lì è conosciuto e ricordato come uno dei più importanti artisti di corte di fine seicento inizio settecento.
Lavorò per tre imperatori Kang Xi (1662-1722), Yong Zheng (1723- 1735) e Qian Ming Yuan (1736-1795). Durante il primo periodo in Cina Castiglione fece sua la tecnica di pittura della scuola di "fiori e uccelli”. In seguito sviluppò uno stile del tuttopersonale caratterizzato dall’incontro di stile orientale e stile rinascimentale europeo. Fu lui che introdusse nell’arte cinese la plasticità, la prospettiva e il realismo dell’arte europea.
Soltanto nel dipingere il cavallo che corre Castiglione si sbagliò a non seguire la scuola cinese: la sua corsa assomiglia più a quella di un cane.
Nell’ultimo periodo della sua carriera lo stile di Castiglione si avvicinò sempre più a quello orientale. Di questo periodo sono giunti a noi 56dipinti che rappresentano scene di corte, paesaggi, scene di battaglia etc.
Anche come architetto ebbe discreta fama, da ricordare la collaborazione al progetto per la residenza estiva dell’imperatore Qian Long, in cui introdusse molti ornamenti tipici del gusto barocco italiano. L’italiano Giuseppe Castiglione, morì in Cina il sedici luglio del 1766, onorato come mandarino della corte di Qian Long e ricordato dai cinesi con il nome di Lang Shi Ning.
(2004-2 pag 17)