Dettagli

Muraless Art Hotel, nel veronese un tempio dedicato alla street art

Nicht weit von Verona entfernt befindet sich das Muraless Art Hotel, ein wahrer Tempel der Straßenkunst, der heute Teil der BWH Worldhotels ist.

Nicoletta Curradi

Firenze, 15 giugno 2024.
Muraless Art Hotel è entrato ufficialmente nei giorni scorsi nel Gruppo BWH Hotels con il brand WorldHotels Crafted. Non si tratta solo di un riconoscimento della sua unicità come hotel-galleria d’arte, ma anche di un’indicazione della sua eccellenza nel servizio e nell’ospitalità. Questa affiliazione segna il debutto di Muraless Art Hotel sul palcoscenico internazionale, rafforzando l’offerta di WorldHotels di esperienze alberghiere originali in tutto il mondo.
Non è un'esposizione o uno spazio museale, ma il primo ed unico hotel interamente dedicato alla street art. 

Impossibile non notare il Muraless Art Hotel percorrendo via Scuderlando, a Castel d'Azzano; la sua facciata cattura inevitabilmente l'attenzione anche dei più distratti, con il suo mix di forme e colori esuberanti, a tratti sfacciati, tipico della “pittura di strada”.

La facciata di Muraless Art Hotel porta la firma di Mr. Brainwash e rappresenta la prima opera muraria dell’artista americano di origine francese in Italia. Poi ci sono 94 stanze e spazi comuni realizzati da oltre 50 street artist di fama nazionale e internazionale. 

Un progetto unico al mondo, pensato per esaltare attraverso i codici della pittura di strada la ricchezza del made in Italy in tutte le sue sfaccettature: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura e design, storia, scienza, cibo, moda e musica.

Curato da Chiara Canali, critica d'arte, con la collaborazione con Deodato Arte, il progetto ha visto la partecipazione di esponenti delle nuove generazioni e di celebri firme della street art internazionale. Il risultato è un’esperienza immersiva senza pari, un viaggio inedito attraverso le eccellenze del genio italiano e un vero e proprio tempio della street art.

Il disegno nasce dall’idea dell'imprenditore Gianmaria Villa di ridare vita all’ex Hotel Cristallo, avviando una radicale riqualificazione nel segno del linguaggio e dei caratteri espressivi dell’arte, per esaltare l’eccellenza italiana.

È stato intrapreso un viaggio tra strumenti e tecniche creative, aerosol art, stencil, paste up, pittura a mano libera, tra stili e forme espressive m, tra linguaggi e codici moderni.
Protagonisti di questa genesi sono stati un gruppo di writer di fama mondiale, chiamati a interpretare con il loro estro creativo, le eccellenze che l’Italia vanta nei settori più svariati. Con questo approccio l’hotel punta ad essere un quadro senza cornici, un contenitore leggero e trasparente.

Muraless vanta opere dei principali writer nazionali e, come abbiamo detto, di Mr. Brainwash, che ha realizzato un’opera unica, site specific per l’hotel. Thierry Guetta è uno degli street artist più richiesti e riconosciuti a livello internazionale. Noto il successo del suo documentario candidato agli Oscar Exit through the gift shop, realizzato in collaborazione con Banksy.

Muraless Hotel è ideale per la clientela business, ma anche leisure. La sua vicinanza all’autostrada, alla Fiera di Verona e al centro storico, lo rendono il luogo ideale per chi viaggia per lavoro e desidera prolungare il proprio soggiorno per visitare la città scaligera. Ogni camera è diversa dall’altra e permette a ogni soggiorno di immergersi in una nuova atmosfera che alterna mood rilassanti ad altri energizzanti a seconda del tema. Il contributo artistico è dovuto a storiche firme del writing italiano come Joys, Etnik, Wubik, Frode, Gatto, i nomi della street art e del muralismo come Neve, Cheone, Vesod, Seacreative, Refreshink, e gli esponenti delle nuove generazioni come Chill Surrealism, Luogocomune, Rise, Soler. Le artiste femminili sono del calibro di Coquelicot Mafille, Nais, Senso, Octofly. 

Il pavimento della hall è protagonista grazie al dipinto di Agron Hoti, artista visuale contemporaneo di fama internazionale che con la sua tecnica crea esplosioni di colore di rara energia.

L’albergo è dotato anche di due sale riunioni con adiacente un lounge bar, spazi ideali per ospitare convention aziendali o per ispirare attività di workshop e coworking.

Ogni stanza racconta un tema, un episodio, un soggetto, un personaggio della cultura italiana. Passando da una stanza all’altra si possono contemplare i classici dell’arte italiana quali Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo, Canova, Modigliani, De Chirico e Depero. Stupenda le scenografie e le atmosfere della Turandot, della Traviata, del Rigoletto, del Barbiere di Siviglia e di Madama Butterfly.

La storia di Roma è visibile nei mosaici pompeiani, oltre a quella sei Papi, dei grandi navigatori e di Dante Alighieri.

Ci sono anche gli inventori e gli scienziati italiani come Marconi, Volta, Meucci e Hack.

Per gli amanti del cinema ecco Monica Vitti, Anna Magnani, Massimo Troisi, Sergio Leone, Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini.

Moda, motori, design ed enogastronomia sono i temi delle stanze dedicate ad alcuni prodotti tipici italiani come vino, pizza, gelato, caffè, tortellino e il Pandoro di Verona.

 

Info: www.muralessarthotel.com

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline