Dettagli

Renato Rascel: un saggio di Elisabetta Castiglioni, lo ricorda al pubblico

Rascel war Originalautor, raffinierter Interpret und unverwechselbarer Sänger. Ein neues Buch erinnert daran

Nicoletta Curradi.

Firenze, 31 marzo 2022.
Il 2 gennaio di 31 anni fa, ho letto sul profilo social del figlio, ci lasciava Renato Rascel, un grande uomo di spettacolo. Ed ecco l'occasione per riscoprirne la memoria con il saggio di Elisabetta Castiglioni appena uscito per i tipi di Jacobelli editore.

Autore originale, interprete raffinato e inconfondibile cantante, Renato Rascel seppe creare nelle sue imprevedibili performance un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, incanalato sul fil rouge del surrealismo. 
In libreria, e sulle principali piattaforme digitali, è appena arrivato un saggio che ne ricostruisce in dettaglio l’arte attraverso un viaggio contestuale nella storia dello spettacolo italiano. Elisabetta Castiglioni, che oltre venti anni fa ne ha ricercato le tracce per archivi pubblici e privati, dedica ora al “Piccoletto” nazionale questo lavoro, convinta che la scrittura creativa rasceliana sia ancora attuale ed estremamente comunicativa.

"Renato Rascel. Storia di un personaggio dello spettacolo del Novecento", pubblicato con Iacobelli editore, (400 pagine di cui 32 di fotografie), è un itinerario critico attraverso la genesi e i retroscena delle sue opere e performance in grado di farne emergere la poetica e l’unicità.

Dotato di un inequivocabile stile e di un talento di “one man show”, l’eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra molti generi, come avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera, materie differenziate di ogni capitolo di questo libro. Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico e spaziando dall’umorismo del “Corazziere” alla poetica dell’assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a canzoni “evergreen”, prima fra tutte Arrivederci Roma.

In questa ragionata biografia artistica – dove spiccano anche interessanti progetti inediti – si possono ripercorrere analiticamente le varie tappe per cogliere la misura della sua grandezza. 

Cenni sull'autrice.

Elisabetta Castiglioni è una giornalista esperta di musica, spettacolo, cinema e sul libro spiega che si tratta del “Frutto di un lavoro di ricerca svolto anni addietro, ho ritenuto doveroso rendere ora un omaggio alla sua arte, poetica e talento, apprezzandone la versatilità, l’attualità e il rigore professionale in ogni campo da lui trattato, ma confidando – dice l’autrice – che anche le nuove generazioni possano conoscerlo da vicino per apprezzarne non solo il suo umorismo gentile e stralunato (mai volgare!) ma quella capacità di comunicare proprio partendo dall’ascolto con i suoi due principali interlocutori, il pubblico (la società) e il contesto (la storia).

Laureata in Lettere, è dottoressa di ricerca in Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo. Per diversi anni cultrice della materia all’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato per la cattedra di Metodologia e critica dello spettacolo (1993 – 2003). Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista, ha collaborato per le riviste “Minerva” e “What’s up”, e per i web magazine “Visum”, “L’Ideale”, “Just Baked”, “Mondopressing”, “Unfolding Roma” e “Festivalnews”, pubblicando articoli dedicati alla cultura. Attualmente scrive di musica, teatro, arte, cinema e libri per i trimestrali “Luxury files” e “Fashion Files”, il mensile “Leggere: tutti” e per i magazine on line “Dazebaonews” e “Art (a part of) culture”.

Tra le sue pubblicazioni monografiche: Le regie liriche di Luca Ronconi; Su “Totò” di Roberto Escobar. È stata curatrice artistica di alcune manifestazioni culturali, tra cui le celebrazioni realizzate in occasione del decennale della morte di Renato Rascel, rassegne dedicate alla canzone d’autore e alla musica antica e jazz. Responsabile d’immagine di alcune etichette discografiche indipendenti, si è occupata del lancio ed immagine di alcuni music club romani, album discografici e festival musicali nazionali, oltreché rassegne culturali, esposizioni d’arte e manifestazioni di teatro, cinema, danza e gastronomia.

 

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline