- Dettagli
- Categoria: Cultura italiana a Monaco
- Pubblicato Martedì, 06 Dicembre 2011 14:51
“Il berretto a sonagli”
Il gruppo teatrale "I-Talia" esordisce a Monaco con Pirandello
Die Theatergruppe "I-Talia" wurde kürzlich in München gegründet und feierte im Gasteig einen ersten großen Erfolg mit einem Stück von Luigi Pirandello. Weitere Aufführungen sind für Februar geplant.
Paola Gambaro
Monaco, Gasteig, 20 novembre 2012, ore 18.
La sala “Blackbox” è gremita, i posti sono esauriti ed il pubblico attende con ansia l’apertura del sipario. Va in scena “Il berretto a sonagli”, una commedia in due atti di Luigi Pirandello. È la prima rappresentazione del nuovo gruppo “I-Talia”costituito da attori amatoriali di nazionalità italiana.
Suona l’ultima campanella, finalmente si abbassano le luci ed ha inizio lo spettacolo.
Fin dalle prime battute l’interpretazione sulla scena è convincente e carica di forza espressiva, le scenografie e i costumi curati nel dettaglio.
Ambientato in Sicilia, "Il berretto a sonagli" è la storia di un uomo poco più che quarantenne che viene tradito dalla moglie. Pur di non perderla egli accetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo.
Una commedia dai risvolti tragici che parla di tradimenti, di prestigio sociale e di pazzia. Il rapporto tra essere, voler essere e dover essere in base ai canoni sociali che avvolgono ed intrappolano l'individuo come dentro ad una rete.
Ciascuna persona propone al proprio interlocutore solo una parte di se stesso, quella che ritiene più adatta alla circostanza. Lo Zelig che è in ciascuno di noi comporta che ogni nostro interlocutore riceva un'immagine diversa, non solo da quella percepita da chiunque altro, ma anche da quella che noi stessi ritenevamo di aver trasmesso.
La complessa costruzione ambientale e psicologica, che sostiene la storia, prende vita nei dialoghi dei personaggi secondo i consueti schemi teatrali pirandelliani che non prevedono una narrazione esplicita dei fatti, ma solo graduali accenni fino ai due potenti monologhi finali, recitati magistralmente, che portano alla conclusione della vicenda.
I fragorosi e ripetuti applausi del pubblico in sala hanno coronato il successo della rappresentazione.
Un brillante debutto per tutti gli attori ( F. Iannuzzi, A. Giussani, L. Sartorelli, M. Colloca, W. Tagliabue, M. Veltri, D. Di Benedetto, S. Florio) e per il regista L. Tortora.
Le repliche dello spettacolo si terranno il 10,11,12 febbraio presso il Pepper Theater (Neuperlach Zentrum)
Per ulteriori informazioni sulla compagnia e lo spettacolo, vi invitiamo a visitare il sito: http://www.i-talia.blogspot.com/