- Dettagli
- Categoria: Cultura italiana a Monaco
- Pubblicato Domenica, 03 Marzo 2019 16:05
Arena di Verona zu Gast in München
OPERN KONZERT 9 maggio 2019
(Comunicato Stampa)
“All'aperto si gioca solo a bocce” - commentò il Maestro Arturo Toscanini quando seppe che stavano pensando di allestire l’Aidanell’Arena di Verona per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Sono trascorsi per l’esattezza 106 anni da quel momento e nel frattempo l'Arena ha visto sul proprio palcoscenico artisti del calibro di Maria Callas, Renata Tebaldi, Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Monserrat Caballè, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Leo Nucci, Renato Bruson, per citarne solo alcuni. Oggi l’Arena di Verona è il teatro lirico all'aperto più grande del mondo, con una capienza di quattordicimila posti e una partecipazione di circa mezzo milione di persone per ogni stagione operistica. Per la prima voltain oltre cent’anni,la Sovrintendenzae la Direzione Artistica della Fondazione Arena di Verona sono state affidate ad una donna, il celebre soprano Cecilia Gasdia.
Il prossimo 9 maggio la grande tradizione lirica italiana, dalle storiche gradinate di Verona, si sposterà a Monacodi Baviera, nella cornice della splendida Herkulessaal della Residenza con un concerto d’opera. In programma musiche di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Amilcare Ponchielli e Umberto Giordano. Sul palcoscenico l’Orchestra dell’Arena di Verona e le voci del soprano Anna Pirozzi, tra le più significative interpreti verdiane nel panorama operistico internazionale, del tenore Martin Muehle, dotato di un timbro vocale potente e ricco e di un'ottima presenza scenica, del baritono Simone Piazzola, che la critica definisce come "la più nobile espressione della voce baritonale di ieri e di oggi“. Il concerto sarà diretto dal Maestro Steven Mercurio, uno dei più acclamati direttori d’orchestra e compositori, la cui versatilità musicale abbraccia il mondo operistico e sinfonico.
Un concerto-evento che rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’amicizia che lega da anni Verona alla capitale bavarese. Supportato da partner prestigiosi, come Air Dolomiti, Sixt e Generali Deutschland, che sponsorizzano la serata, All About Italy
www.allaboutitaly.net, magazine dedicatoalla promozione della cultura italiana, è l’organizzatore di questo prestigioso evento. Forte della sua mission e in virtù dell'esperienza maturata, All About Italy si dimostra partner e promotore ideale di un concerto di eccellentequalità artistica ed espressione di valore storico della cultura italiana.
Foto, materiali e informazioni relative al concerto
DOWNLOAD: https://bit.ly/2tF4UrB