- Dettagli
- Categoria: Cultura italiana a Monaco
- Pubblicato Lunedì, 02 Marzo 2015 17:29
“FARBWELTEN”
Miriam Pietrangeli al Werson Haus
Monaco, 2 Marzo 2015.
Nella mostra, dal titolo “Farbwelten” (mondi di colori ndr), dell’artista Miriam Pietrangeli, che si tiene presso Werson Haus Bruckerstraße 11 a Gilching dal 25.02 fino al 27.03.2015, vengono esposti gli ultimi lavori di un’artista che nel contatto Arte-Natura ha trovato la giusta rappresentazione. L’artista ci parla proprio di questa simbiosi tra due elementi che da secoli nella storia dell’arte si riflette l’uno nell’altro, attraverso i colori e le forme.
Le varie tecniche utilizzate esprimono una continua ricerca emotiva e stilistica. Se entrando nella sala si avesse la sensazione di trovarsi dentro un giardino multicolore, la sensazione non sarebbe per nulla sbagliata, perché le tinte espresse in modo cosi sincero e diretto hanno la forza e la capacità di ricostruire un ambiente naturale. Tutte le opere hanno sempre un contatto col mondo naturale, e i soggetti sono assemblati in un evidente contrasto realistico-astratto. Forse proprio per questo le opere della Pietrangeli riescono a colpire lo spettatore, perché non vi è mai la pesante sensazione di osservare qualcosa di ovvio (un semplice paesaggio o, nell´altro caso, un semplice quadro astratto). Il connubio realtà/astrazione riesce perfettamente, probabilmente anche grazie alla scelta di colori forti, mai disgregati.
Inoltre la pittura dell’artista evidenzia un mix di linee, colori e forme che tagliano l’oggetto reale facendolo sfumare in qualcosa di oltre l’evidente e questo è spiegabile anche attraverso un concetto onirico che la Pietrangeli sembra scegliere per i suoi soggetti. C’è in quest’arte, il desiderio di perdersi in quell’invisibile che spesso solo i sogni riescono a chiarire, a manifestare, attraverso una sequenza di immagini apparentemente illogiche. Per visitare la mostra dell’artista Miriam Pietrangeli si deve, innanzitutto, osservare ogni singolo colore, ogni particolare linea, simboli sempre di altre sensazioni.
Il mondo colorato della Pietrangeli è un mondo che si scontra col grigio (anche ideale) del mondo reale. La forza dei suoi colori sembra voler cancellare l’angoscia e il turbamento di questi ultimi anni, dove la storia racconta di problematiche sempre più drammatiche. Cosi come per Van Gogh la scelta di alcuni colori forti ed esplosivi era la firma di un dolore umano e singolare, così i colori dell’artista denotano la necessità di seppellire il grigio di un mondo depresso e violento, necessità ripetuta nelle pennellate energiche che quasi per antitesi sembrano cancellare qualcosa, piuttosto che illustrarlo nella poetica descrittiva dell’arte.
www.miriam-pietrangeli.de