- Dettagli
- Categoria: Varie
- Pubblicato Giovedì, 13 Febbraio 2014 18:56
Comunicato stampa dell’associazione “Pro Europa Una e.V.“
Sabato 25 gennaio 2014, presso la "London School of Economics and Political science" Houghton street, Londra, si è svolta una conferenza sulle cause della crisi in Europa, i trattati UE, il FISCAL COMPACT ed i gravi pericoli che minano l´Unione Europea e la sua moneta unica.
Tra i vari relatori citiamo il prof. C. Borghi Aquilini (incaricato di economia degli intermediari Uni Cattolica ed ex Managing Direktor Deutsche Bank AG), il prof. Antonio Maria Rinaldi (Uni G. D’Annunzio e LINK CAMPUS Uni Roma), il dott. Jean S. Lucidii, che ha trattato il tema della disoccupazione come metodo di governo per l’eurozona, il dott G. Paccione, esperto di diritto internazionale ed europeo, oltre ad altri autorevoli studiosi del mondo economico e giuridico. Inoltre ha partecipato in via straordinaria Andrea Masciavé, vicepresidente della "Pro Europa Una e.V." (comitato culturale per l´integrazione europea con sede in Baviera), il quale ha sottolineato che
"...l’Europa Unita come quella pensata dai padri fondatori dai trattati di Roma del 1957, sarà lo storico risultato degli sforzi e sacrifici di intere generazioni di cittadini europei che, senza mai rinunciare alla propria identità nazionale, sapranno costruire una "Identità Unica Europea" basata sul rispetto reciproco, la convivenza e sopratutto sui valori comuni e condivisi (Atene-Roma-fondamenti cristiani): la via che da oltre due decenni la Pro Europa Una e.V. percorre è quella della cultura e dello scambio di cultura"... "poiché il predominio culturale non consiste nell´impadronirsi delle ricchezze altrui per farle proprie (economia dominate), ma nel far dono agli altri delle proprie ricchezze e nel distribuirle senza mai presentare il conto".
Masciavé ha poi ricordato il motto dell’associazione dal 1992: ..."gli individui di diverse regioni e tradizioni europee debbono festeggiare insieme, conoscersi meglio, così da crecere insieme e creare una Europa unita del basso e non dettata dalle istituzioni politiche...
...Dobbiamo preservare la nostra cultura, l’ambiente, l’arte , le tradizioni, le usanze e le radici cristiane-umanistiche e curarle come una piantina preziosa altrimenti la nostra Europa verrà soprafatta da una società che getterà tutto ciò che non porta un immediato profitto... (A. Cigna - 1992)
Ed ha concluso l'intervento ricordando l'importanza dell'unità Europea e della sua Identità:
"L’unità europea era un sogno di pochi; è divendata una speranza per molti; oggi è una necessità per tutti. (K. Adenauer)
Alla conferenza hanno partecipato una settantina di connazionali. Si vedrà ora di poterla rifare magari proprio a Monaco di Baviera.
Info:
Indirizzo Mail: pro europa una
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.proeuropauna.repage7.de
Facebook: proeuropauna ev