Dettagli

"Doppiomondo"

Apre a Monaco un nuovo centro per bambini italo-tedesco!

Neues deutsch-italienische Kinderhaus in München eröffnet!
„Unsere Kinder wachsen spielend in einem zweisprachigen Umfeld auf und lernen von Anfang an sich in zwei Kulturen zurechtzufinden“ erklärt Maria Grazia Damiani, Gründerin und Vorstand des Kinderhauses „Doppiomondo“ (doppelte Welt). Die deutsch-italienische Elterninitiative in Obersendling eröffnete ihre Kindertagesstätte am 1. September.

Doppiomondo e.V. (Comunicato stampa)

Monaco di Baviera, 25 settembre 2011
"I nostri bambini crescono giocando in un ambiente bilingue e imparano sin da piccoli a trovare la loro strada tra due culture“ spiega Maria Grazia Damiani, fondatrice e direttrice del centro per bambini "Doppiomondo“. Questa iniziativa di genitori (Elterninitiative) italo-tedesca ad Obersendling ha aperto lo scorso primo settembre.

Questo nuovo centro per bambini accoglie sotto lo stesso tetto bambini bilingue di età compresa tra gli 0 ed i 10 anni: sono quindi disponibili uno accanto all’altro un nido, un asilo ed un doposcuola.

In questo modo, a differenza di altre istituzioni bilingue, Doppiomondo fornisce l’occasione di trascorrere la maggior parte dell’infanzia all’interno della stessa struttura, dalla scuola materna fino a quella elementare, con la possibilità di continuare l’educazione bilingue anche per bambini di età scolare. Ai bambini che frequentano le scuole elementari, oltre al supporto per fare i compiti, vengono offerte numerose attività sia in tedesco che in italiano come escursioni nell’area di Monaco, attività sportive (es. nuoto), musica, teatro e pittura.

Un elemento focale per l’iniziativa è la possibilità di trasferire l’apprendimento della lingua italiana ai bambini che frequentano il doposcuola non attraverso il metodo d’insegnamento tradizionale, ma attraverso lo svolgimento di attività in lingua. A questo scopo ogni gruppo di bambini sarà seguito da due insegnanti, uno italiano ed uno tedesco secondo il concetto “una persona, una lingua”. L’acquisizione delle due lingue avviene in modo interattivo e contemporaneo: “È importante che per i nostri figli il bilinguismo si sviluppi in modo naturale e che crescano in un ambiente che lo supporta”, dice Maria Grazia Damiani, lei stessa madre di un figlio che frequenta la prima elementare e di una figlia che andrà presto al nido.

Ma Doppiomondo offre ache qualcosa di speciale: il concetto pedagogico si basa sul metodo di Reggio-Emilia. Si tratta di un metodo educativo sviluppatosi nell’omonima provincia italiana e che ora si sta diffondendo in strutture per bambini anche in Germania. Questa metodologia considera come punto focale la curiosità, le osservazioni e le esperienze dei bambini. Su questo principio, una serie di attività e progetti vengono solo ispirati dagli educatori ma poi condotti e sviluppati congiuntamente con i bambini.

Questa aperta collaborazione e lo sviluppo degli interessi individuali dei bambini sono facilitati dagli ampi locali luminosi di circa 350mq che mette a disposizione la struttura. Gli ampi spazi interni si possono adattare in modo flessibile alle rispettive attività dei gruppi attraverso porte e pareti mobili. Ci sono anche un accogliente angolo per la lettura con una piccola biblioteca interna e una cucina per bambini. Sono inoltre disponibili un Atelier ed uno spazio di lavoro attrezzato per i più grandi.  E per allietare le gole dei bambini: la cuoca interna prepara giornalmente pasti freschi per i giovani ospiti.

In breve sul Doppiomondo
Il centro per bambini italo-tedesco è aperto dal 1° Settembre 2011 come organizzazione no-profit e si rivolge a famiglie che sono interessate alla promozione del bilinguismo per i loro figli. Il centro dispone di circa 45 posti per bambini di età compresa tra 0 e 10 anni suddivisi in tre gruppi. La struttura sarà aperta tutto l’anno e richiede un fondamentale coinvolgimento sia degli insegnanti che dei genitori.

Per ulteriori informazioni: www.doppiomondo.de oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per eventuali colloqui o visite alla struttura si prega di fissare un appuntamento con Maria Grazia Damiani allo: 0172-9102003

Indirizzo:
Doppiomondo eV
Murnauer Strasse 265
81379 München

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline