Dettagli

La congiuntivite allergica

Le raccomandazioni del nostro farmacista per curare un fastidioso sintomo allergico

Francesco Spanò

Avio, 7 maggio 2012

Che cos'è:
La congiuntivite rappresenta una delle manifestazioni allergiche più comuni. A scatenare il disturbo è l'esposizione del soggetto agli allergeni, vale a dire a sostanze che negli individui soggetti sensibili eccitano il sistema immunitario provocando il rilascio di istamina e di altre sostanze che provocano l'infiammazione.
Tra gli allergeni più comuni è possibile citare i pollini, gli acari della polvere ed il pelo degli animali domestici. Si parla più propriamente di congiuntivite stagionale quando i sintomi compaiono dopo esposizione a pollini oppure di congiuntivite perenne quando la reazione allergica è conseguenza della sensibilizzazione agli acari della polvere o al pelo degli animali domestici.



Come si manifesta:
L'irritazione della congiuntiva è da interpretare come reazione difensiva dell'occhio, che ha il compito di proteggere le sue parti più nobili dall'aggressione di agenti esterni.
La congiuntivite allergica si manifesta in genere con arrossamento degli occhi, prurito, lacrimazione e intolleranza alla luce. I sintomi insorgono improvvisamente a seguito dell'esposizione agli allergeni. Nella congiuntivite di tipo allergico, a differenza di quanto può avvenire nelle forme virali e batteriche, i sintomi a carico dell´occhio non sono quasi mai isolati ma si accompagnano ad analoghe manifestazioni a carico delle mucose nasali (oculorinite).

Come comportarsi:
La congiuntivite allergica si manifesta molto raramente con sintomi gravi, ma in ogni caso va seguita con attenzione in quanto può portare ad infiammazioni più gravi.
La terapia, di competenza medica, si avvale di colliri a base di antistaminici.
Nei casi più lievi si può ricorrere per alcuni giorni all'utilizzo di prodotti da banco che associano antistaminici e vasocostrittori.
Da non confondere con la congiuntivite allergica è una forma di congiuntivite "irritativa".
In questo caso i disturbi a carico dell´occhio sono provocati da una generica intolleranza nei confronti di fattori irritativi ambientali come l'esposizione alla luce solare o ad intense fonti di illuminazione artificiale, il lavoro al computer, l'aria condizionata, la permanenza in ambienti fumosi, o le lenti a contatto. Per alleviare i sintomi, può essere utile il ricorso a colliri naturali o a colliri decongestionanti.
Quando i disturbi non passano anche dopo alcuni giorni di trattamento con un collirio antistaminico o decongestionante, è necessario consultare un medico che indichi la terapia migliore per il caso specifico.

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline